video di Natale
Creare video di Natale per auguri con immagini, parole e musica
6 Dicembre 2018
Programmi di montaggio video gratuiti
Programmi montaggio video gratuiti: 4 alternative a MovieMaker
7 Marzo 2019

Creare video on line per filmati stupefacenti in pochi click

creare video on line

E’ una soluzione pratica e immediata quella di utilizzare applicazioni on line per creare i tuoi filmati. In pochi click puoi produrre un video rifinito di musica, titoli ed effetti, pronto per la condivisione sul web.

Generalizzando, queste sono le caratteristiche dei programmi on line

  1. Cerca il sito e registrati. Non c’è nulla da scaricare e installare sul tuo computer; devi solamente digitare il nome della piattaforma nel tuo browser e iniziare a usare il programma.
  2. Scegli un modello. Le applicazioni on line lavorano con dei template preconfezionati per semplificare il lavoro. I modelli includono una grafica per i testi, animazioni per il passaggio tra le clip ed effetti di vario genere. I modelli sono l’elemento innovativo delle piattaforme per creare video on line.
  3. Importa foto, video e audio. Le applicazioni permettono di importare le propri clip. Tieni presente che il tempo di caricamento ed elaborazione del video dipende anche dalla velocità della rete internet. La particolarità delle piattaforme on line -rispetto ai tradizionali programmi- è la libreria di immagini e musica pronte da inserire nel tuo filmato. L’utilizzo è generalmente condizionato dalla sottoscrizione dell’abbonamento.
  4. Rifinisci ed esporta il filmato. Le possibilità di editing sono limitate; è tuttavia possibile riordinare, accorciare, velocizzare e rallentare le clip. L’obiettivo è creare il video in pochi passaggi ed esportare il filmato finito. Le versioni gratuite hanno spesso parecchie limitazioni nella definizione, della durata e solitamente inseriscono il logo.

Adobe Spark

Adobe Spark è l’applicazione per non professionisti della professionalissima software house Adobe, nota per uno dei programmi di post produzione video più utilizzati al mondo, Premiere Pro.

L’attenzione al racconto è la particolarità di questa piattaforma per creare video on line. La prima scelta, aprendo il programma, è infatti lo schema narrativo: il viaggio dell’eroe, promuovi un’idea, insegna una lezione. Quindi aggiungi le clip, audio o video, una alla volta seguendo la struttura facilitata

creare video con line con Adobe - Spark

Magisto

I video per i social media sono la specialità di Magisto. La piattaforma utilizza l’intelligenza artificiale per riconoscere le sequenze con maggior movimento ed eliminare i momenti statici. Gli algoritmi tagliano e rimescolano foto e video automaticamente: Magisto produce un filmato senza che tu debba fare altro che scegliere musica e tema.

L’applicazione realizza il montaggio in completa autonomia. Nella versione gratuita non puoi fare modifiche al filmato, puoi solo ritentare la sorte con un altro tema. Il servizio in abbonamento è più evoluto ma la filosofia della piattaforma è la massima semplificazione. Magisto è rivolto a chi vuole creare filmati accattivanti senza perder troppo tempo a giocare con foto e video.

MAGISTO video on- ine
Magisto crea un video in 3 semplici passaggi e poi aspetti il risultato

Animoto

Animoto è l’app on line votata al video marketing. Non esiste una versione gratuita che esporti un video senza fastidiosi loghi. Se ti piace metti in conto il pagamento dell’abbonamento, che puoi scegliere di creare anche solo per un mese.

La particolarità di Animoto è rendere i filmati interattivi e inserire un link cliccabile nell’ultima schermata, a patto però di utilizzare la loro piattaforma di pubblicazione.

Animoto – la schermata dove caricare, riordinare ed editare le clip video e foto

WeVideo

WeVideo è un programma di video editing. Il programma è meno immediato degli altri ma ti consente però di personalizzare il tuo video come da desktop.

WeVideo usa una timeline per un editing puntuale delle clip

We video supporta due tracce video dover sovrapporre le immagini. Questo rende l’applicazione adatta a filmati esplicativi: quando qualcuno spiega mentre si mostrano video, foto o disegni che chiariscono il concetto.

La versione gratuita è limitata: esporta in bassissima risoluzione 480p e con un logo ingombrante.

Creare video on line - WeVideo
WeVideo usa due tracce per l’editing del video

Le alternative per computer desktop e mobile

Ci sono alternative decisamente più economiche per creare video, rispetto alle piattaforme on line. I classici software desktop: qui ho raccolto i principali programmi di video editing gratuiti, in alternativa Filmora è semplice da usare e abbordabile nei costi. Puoi anche editare video direttamente da telefonino queste solo le applicazioni per montare video professionali ovunque ti ritrova.

Di post e pre produzione parlo nella newsletter mensile. Racconto il dietro le quinte della creazione video e propongo qualche filmato interessanti. Ti puoi iscrivere qui sotto e in omaggio ricevi la guida crea il tuo set TV. 

 

Silvia Bevilacqua

maestra di videoMAGIE

Creo video e insegno a farlo
a chi ha un'impresa STRAordinaria da raccontare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.