video di Natale
Creare video di Natale per auguri con immagini, parole e musica
6 Dicembre 2018
Programmi di montaggio video gratuiti
Programmi montaggio video gratuiti: 4 alternative a MovieMaker
7 Marzo 2019

Creare video on line: le applicazioni e gli step

creare video on line

E’ una soluzione pratica e immediata utilizzare delle applicazioni on line per creare i tuoi filmati. In pochi click puoi produrre un video rifinito di musica, titoli ed effetti, pronto per la condivisione sul web.

Non è tuttavia sempre la soluzione più economica e più veloce.

Ecco i semplici step per creare video on line. Ho messo in evidenza i vantaggi e le criticità rispetto all’utilizzo di un classico programma desktop, cioè installato sul tuo computer.

  1. Cerca il sito e registrati

    Non c’è nulla da scaricare e installare sul tuo computer; devi solamente digitare il nome della piattaforma nel tuo browser e iniziare a usare il programma. Le applicazioni on line richiedono sempre la creazione di un profilo utente con la registrazione di un indirizzo email. Le diverse piattaforme ti permettono in questo modo di provare gratuitamente le potenzialità dell’applicazione, con delle limitazioni da rimuovere sottoscrivendo un abbonamento.

  2. Importa video o foto

    L’applicazione chiede, come ogni programma di video editing, di importare immagini, foto o video. Quando usi una piattaforma web, tutti i file devono essere caricati on line per poter essere elaborati. Il tempo di attesa per la creazione del video dipende anche dalla velocità della connessione internet con cui stai lavorando. Tieni conto che i video sono più pensanti dei file di testo e foto, con cui probabilmente hai maggiore confidenza.

  3. Scegli un modello

    Ogni applicazioni di questo tipo propone modelli preconfezionati che semplificano il lavoro. I modelli includono una grafica per i testi, animazioni per il passaggio tra le clip e altri effetti. Solitamente vengono proposti un numero di modelli limitati, nella versione gratuita, che puoi espandere sottoscrivendo un abbonamento. I modelli sono la particolarità e la forza delle piattaforme per creare video on line. I programmi desktop hanno generalmente effetti e titoli meno accattivanti; i template sono pacchetti da acquistare oppure mettere a punto con strumenti più sofisticati di motion graphic design. I modelli delle applicazioni on line sono tuttavia rigidi e le personalizzazioni limitate.

  4. Aggiungi l’audio

    Le piattaforme propongono una serie di tracce musicali da inserire nel filmato. Verifica sempre le condizioni di utilizzo dei brani: spesso le versioni gratuite non consentono fini commerciali. E’ tuttavia sempre possibile importare una colonna sonora personale. In questo post puoi trovare dei siti dove scaricare musica royalty free. Le librerie di musica e immagini pronte all’uso è l’altra caratteristica interessante delle applicazioni per creare video on line. I piani in abbonamento includono l’utilizzo delle librerie pronte all’uso, con condizioni diverse secondo il costo.

  5. Riordina e rifinisci le clip

    I programmi on line hanno un’interfaccia molto semplificata per l’editing del video, rispetto al classico montaggio da desktop. Senza particolari conoscenze, puoi cambiare l’ordine di foto e video o aggiungerne di nuove. Puoi accorciare le clip, scegliere gli effetti, personalizzare il filmato con testi e didascalie. Non tutte le app tuttavia ti permetto di lavorare puntualmente sul progetto nella versione gratuita.

  6. Esporta il video

    In pochi passaggi il tuo video è pronto. Puoi esportare il filmato oppure caricarlo on line su social o sistemi di archiviazione remota. Tieni presente che le piattaforme per creare video on line hanno forti limitazioni nelle versioni gratuite: inseriscono i loghi spesso ingombranti, forniscono video molto compressi o fruibili esclusivamente dalla loro piattaforma, offrono un numero limitato di modelli.

Adobe Spark

Adobe Spark è l’applicazione per non professionisti della professionalissima software house. La Adobe è nota per il programma di post produzione video tra i più utilizzati al mondo, Premiere Pro. Nonostante ciò Spark ha un’interfaccia pulita, semplice, intuitiva ed è pensato per chi è alle prime armi.

L’attenzione al racconto è la particolarità di questa piattaforma per creare video on line. La prima scelta, aprendo il programma, è infatti lo schema narrativo: il viaggio dell’eroe, promuovi un’idea, insegna una lezione. Quindi aggiungi le clip, audio o video, una alla volta seguendo la struttura facilitata

creare video con line con Adobe - Spark

Definita la storia, aggiungi testi, colonna sonora ed, eventualmente, un voce narrante. Puoi inoltre registrare il commento audio direttamente nell’applicazione ed esportare il tuo video anche in formato quadrato.

Magisto

I video per i social media dal montaggio incalzante sono la specialità di Magisto. La piattaforma utilizza infatti un sistema di intelligenza artificiale che riconosce le sequenze con maggior movimento ed elimina i momenti statici. Gli algoritmi tagliano e rimescolano foto e video; Magisto produce un filmato senza che tu debba fare altro che scegliere musica e tema. Qui ci sono alcuni filmini che ho fatto per gioco, se vuoi vedere un pratica come è il risultato.

L’applicazione realizza il montaggio in completa autonomia. Nella versione gratuita non puoi fare modifiche al filmato, puoi solo ritentare la sorte con un altro tema. Inoltre puoi importare un massimo di 10 documenti ed esportare un video di un minuto di durata.

Il servizio in abbonamento è più evoluto ma la filosofia della piattaforma è la massima semplificazione. Magisto è rivolto a chi vuole creare filmati accattivanti senza perder troppo tempo a giocare con foto e video.

MAGISTO video on- ine
Magisto crea un video in 3 semplici passaggi e poi aspetti il risultato

Animoto

Animoto è l’app on line votata al video marketing. Non esiste una versione gratuita che esporti un video senza fastidiosi loghi. Se ti piace metti in conto il pagamento dell’abbonamento, che puoi scegliere di creare anche solo per un mese.

La particolarità di Animoto è rendere i filmati interattivi e inserire un link cliccabile nell’ultima schermata. Questo a patto di utilizzare la loro piattaforma di pubblicazione. La funzionalità può diventare molto utile se vuoi indirizzare il tuo pubblico verso una particolare pagina di vendita o non.

Le funzionalità sono quelle già viste sopra con temi diversi e specifici dell’applicazione. I modelli sono suddivisi in due grandi tipologie, marketing o ricordi, per intercettare diversi bisogni dei clienti.

Animoto – la schermata dove caricare, riordinare ed editare le clip video e foto

In questo video mostro alcune funzionalità delle tre applicazioni – Adobe Spark, Magisto e Animoto – per ccreare video on line in modo semplice e semplificato.

immaginaTV per registi di imprese STRAordinarie

WeVideo

WeVideo è un programma di video editing. Meno immediato degli altri da usare, ti consente però di personalizzare il tuo video come da desktop. Al momento esporta i filmati unicamente nel tradizionale formato orizzontale.

La schermata presenta la classica timeline dove puoi posizionare le clip, riordinarle e modificarle, scegliendo esattamente quale porzione di filmato mostrare e dove inserire i testi.

WeVideo usa una timeline per un editing puntuale delle clip

Lavorare con due tracce video ti dà il vantaggio di sovrapporre le immagini. Questo rende l’applicazione adatta a filmati esplicativi: quando qualcuno spiega e, ad un certo punto, mostri video, foto o disegni che chiariscono il concetto o evocano un’atmosfera.

Creare video on line - WeVideo
WeVideo usa due tracce per l’editing del video

Va detto che la versione gratuita è parecchio limitata: esporta in bassissima risoluzione 480p e con un logo ingombrante. Anche in questo caso il piano business ti offre una banca dati di immagini e musica da utilizzare liberamente per aggiungere dettagli al video.

Ai programmi on line per creare video ci sono parecchie alternative. I classici software desktop: Filmora è uno dei più semplici e abbordabili come costi. Se invece ti piacerebbe editare video direttamente da telefono cellulare prova a dare un’occhiata a Quik Stories, qui trovi un paio di tutorial che ho realizzato.

Di post e pre produzione parlo nella newsletter mensile. Racconto il dietro le quinte della creazione video e propongo qualche filmato interessanti. Ti puoi iscrivere qui sotto e in omaggio ricevi la guida crea il tuo set TV. 

 

Silvia Bevilacqua

maestra di videoMAGIE

Creo video e insegno a farlo
a chi ha un'impresa STRAordinaria da raccontare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.