lezioni di video making
Non solo fitness: a lezione di video making da COCOIRIS
22 novembre 2018
video per FaceBook-l'esempio di FanPage
Video per FaceBook: 5 idee + 4 temi da copiare a FanPage
13 dicembre 2018

Creare video di Natale per auguri con immagini, parole e musica

video di Natale

Dicembre è tempo d’auguri di Natale. Amo i biglietti realizzati a mano e le confezioni create con fantasia. Quando vuoi raggiungere tante persone lontane fisicamente, diventa però complesso utilizzare carta, colori e decorazioni. Il digitale ti viene quindi in aiuto perché puoi ringraziare tutte le persone che apprezzano il tuo lavoro: anche quelle che conosci meno, quelle con cui non hai un contatto diretto, quelle che ti dimostrano il loro sostegno con qualche timido like, cuoricino o faccina.

Immagino storcere il naso gli amanti del fai da te. Voglio però sottolineare che usare degli strumenti digitali non significa rinunciare a esprimere creatività e fantasia; occorre trovare il modo di veicolare il proprio messaggio e ovviamente un po’ di pratica e pazienza.

Quindi lasciamo per i gruppi whatsapp le cartoline preconfezionate. Quelle ci sono sempre state e sempre ci saranno. Sono carine e spesso commoventi, certamente però poco personali.

Qui ti scrivo qualche idea e strumento per realizzare qualcosa di diverso e unico. Basta iniziare.

#immagini

Le immagini di Natale non mancano: illustrazioni, decorazioni e foto. Non serve leggere questo post per trovare qualcosa di pronto da inviare a clienti ed amici. Se non è la prima volta che capiti qui, sai che questo blog è uno spazio per chi le immagini le vuole creare perché l’autenticità vale più della perfezione. 

Se appartieni alle professioniste che realizzano oggetti meravigliosi con le proprie mani, non avrai difficoltà a ideare qualcosa per il Natale: un pacchetto originale, una composizione di fiori o un disegno personalizzato. Basta una foto per mostrare la tua creazione e comunicare il tuo messaggio. Quando vuoi condividere anche il processo e dare vita agli oggetti, puoi passare ai video. Se vuoi sapere come, continua a leggere qui sotto alla voce timelapse.

Se sei una consulente e da mostrare hai poco, oltre una bella agenda piena di annotazioni e una scrivania in ordine, è il caso di lavorare di fantasia. Basta davvero poco per creare l’atmosfera giusta per il tuo video di Natale. Un cappello rosso, qualcosa di dorato, aghi di pino e una spruzzata di neve (anche finta). Il resto lo fai tu, quanto ti metti in gioco e stai davanti alla telecamera.

#messaggio

Al pari delle immagini di repertorio ci sono infinite poesie e canzoni a cui attingere. Io preferisco un ringraziamento sincero e una dose di buoni sentimenti. Fondamentale però è esplicitare con le parole quanto le immagini suggeriscono. Inserisci quindi dei testi al tuo video di Natale per aggiungere sentimenti a colori e scintillio.

Armati di un programma di montaggio e scrivi per augurare il meglio a chi vuoi. Qui c’è un’intera playlist – non natalizia – sul tema: ci sono alcune guide per usare un programma di editing video come Filmora oppure semplici app per smartphone e piattaforme on line. A te la scelta.

#musica

Io amo Last Christmas degli Wham ma esistono i diritti di sincronizzazione tra musica e immagini, oltre al più noto diritto d’autore. Quindi le orecchiabili canzonette che accompagnano lo shopping natalizio, da All I Want For Christmas Is You Jingle Bell Rock, sono da escludere per qualunque video di Natale che tu voglia pubblicare sui social media.

Esistono compositori che scrivono musica per la sincronizzazione video; gli autori rinunciano alle royalty in modo da semplificare il processo di creazione e pubblicazione. I diritti per l’uso dei brani sono acquistabili in rete con pochi click e contratti leggibili. Un post dettagliato su cosa significa musica royalty free l’ho già scritto e lo trovi qui.

Questa è una selezioni di brani natalizi del meraviglioso Kevin Mac Leod che ti permette di utilizzare i suoi componimenti a patto di citarlo come autore. Anche YouTube offre un vasto archivio di musica da inserire nei video a determinate condizioni: basta cercare “christmas royalty free music“. In generale tutte le piattaforme specializzate hanno una sezione dedicata al Natale.

L’alternativa è cantare. Gli autori delle classicissime Jingle Bells, Stille Nacht oWe Wish You A Merry Christmas sono vissuti due secoli fa: testi e melodie sono quindi di pubblico dominio. Puoi impugnare un microfono a gelato e regalare una tua interpretazione per gli auguri delle prossime festività.

#montaggio video

Arrivo alla questione spinosa. Come fare a mettere insieme un’immagine dietro l’atra, aggiungere la musica e inserire i testi? Al montaggio video con Filmora ho dedicato parecchi episodi che puoi guardare su YouTube. Tieni conto che esistono anche effetti e grafiche per i video di Natale. Lo dico per semplificarti la vita, non perché abbia alcun interesse.

Un programma di video editing per computer desktop ha molte potenzialità, esistono però valide alternative se vuoi creare qualcosa di simpatico dal tuo smartphone. Ecco alcune app sfiziose da scegliere per effetti particolari.

Magisto

Ho già parlato dei programmi per creare video on line. Magisto è un’app e una piattaforma web di editing. Ha una versione limitata gratuita e un servizio in abbonamento. Se hai voglia di regalare un video di Natale puoi sfogliare i temi e vedere se qualcuno fa al caso tuo. Creare un filmato è veramente semplicissimo e puoi anche inserire delle foto e il programma le anima. E’ l’ideale per creare video molto brevi, in quanto il tempo di elaborazione dipende dalla velocità di connessione internet.

creare video di Natale

Lapse it

L’effetto timelapse lo hai già visto in quei video accelerati in cui ti mostrano come cucinare una torta sfiziosa o riutilizzare una vecchia maglietta. Quando mostri un’inquadratura fissa di qualcosa che si modifica nel tempo – come un giocattolo che si costruisce sotto le tue mani, il cielo che cambia colore al tramonto, un dolce natalizio che prende forma – l‘effetto wow è assicurato.

E’ indispensabile un cavalletto o un qualsiasi trucco ti venga in mente per immobilizzare la camera: elastici, cover magnetizzate o adesivi. Scegli l’inquadratura eliminando tutto quello che è superfluo e controlla la luce per il tempo di ripresa. (Puoi scaricare la guida gratuita Crea il tuo set TV)

Le app più conosciute e immediate sono Hyperlapse per iOs e Hyperlapse mobile per Android. Se scopri che creare video in time lapse è divertente ma soprattutto utile per mostrare la tua impresa, puoi passare ad un’app più performante come Laspe It . Esiste una versione gratuita e una pro con cui puoi controllare manualmente messa a fuoco ed esposizione, per un effetto professionale.

video di Natale
Vintage Camera

Non ci sono grafiche natalizie ma a volte verde e rosso, elfi e fiocchi di neve risultano stucchevoli. I video in bianco e nero con lo sfarfallino della pellicola o la grana e i colori del VHS incarnano e visualizzano il fascino dei ricordi. Memorie e filmati di archivio sono un tema caro al Natale, puoi quindi sfruttare questi effetti per aggiungere una patina retrò al tuo filmato.

8mm  ha filtri ed effetti da applicare di video mentre stai girando e capire l’effetto. Questa è un’app per iOs ma vintage camera se ne trovano anche nel Play Store. Provale

video di Natale

Resta sempre Elf Yoursef che è ormai un classico tra i video di Natale.

Il mio messaggio di auguri? arriva. Non oggi perché l’idea mi è venuta in mente mentre scrivevo questo post. Volevo mettere insieme qualcosa di utile per condividere emozioni ed esperienze con il tuo pubblico ed ho realizzato che un esempio vale più di 1000 parole. Se non vuoi perderti nessun video iscriviti alla newsletter o segui la pagina FB.

 

Silvia Bevilacqua

maestra di videoMAGIE

Creo video e insegno a farlo
a chi ha un'impresa STRAordinaria da raccontare

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.