obiettivo della fotocamera
Come ho sconfitto la paura della video camera: guida semiseria per girare il tuo primo video
10 Ottobre 2019
registrare lo schermo del computer
Registrare lo schermo del computer con il presentatore in un angolo: 4 programmi per MAC e PC
17 Novembre 2021

Video con sottotitoli automatici: le piattaforme di video editing per trascrivere e tradurre la voce.

video con sottotioli automatici

Inserire automaticamente i sottotitoli nei video, personalizzare colore, caratteri tipografici e impaginazione è cosa semplice e veloce. Le piattaforme di montaggio video on line hanno semplificato la grafica video.

Oltre alla trascrizione della voce, i servizi di montaggi on line propongono una serie di funzioni interessanti per chi vuole produrre video per i social media e il web in generale. questi servizi ti permettono infatti di auto produrre video in autonomia, velocizzare la creazione di audiovisivi e semplificare il processo, dalla ricerca di immagini alla post produzione.

Trascrivere l’audio e creare sottotitoli in automatico

La trascrizione della voce è una funzione integrata nei principali social: FaceBook, YouTube e anche Instagram ha un apposito “sticker”. Non sempre però vuoi condividere i tuoi contenuti sui social e soprattutto è probabile che quell’impostazione dei testi ti sta stretta: colori e font sono anonimi, senza personalità e spesso visti e rivisti.

Ecco qui di seguito alcuni servizi per semplificarti il lavoro nell’inserimento dei sottotitoli dei video. Queste piattaforme web hanno tutte le funzionalità di video editing: montaggio, riordino e rifinitura delle clip; inserimento di effetti di transizione, filtri di colore e sovrapposizione di foto, grafiche e testi.

Pro e contro del montaggio video online li ho riassunti qui. Ci sono infatti limiti e potenzialità, rispetto ai programmi desktop, che è meglio conoscere prima di addentrarsi alla scoperta delle singole piattaforme.

Ecco qui di sotto invece le peculiarità delle piattaforme che trovo interessanti.

Kapwing: per visualizzare l’avanzamento del video

Oltre a inserire e tradurre sottotitoli, Kapwing aggiunge la barra di progressione per sapere a che punto del video ti trovi e la rappresentazione grafica delle onde sonore che si muove seguendo la frequenza della voce.

Ha una versione gratuita limitata. Questo è il piano tariffario attuale

Veed.io per scrivere a mano libera sul video

Veed.io offre trascrizione della voce, funzioni di montaggio ed effetti, inserimento delle onde e della barra di progressione.

La funzione che mi piace di questo servizio on line di video editing è la possibilità di scrivere a mano libera direttamente sul video. Trovo sia interessante per i tutorial e in generale apre parecchipossibilità creative.

Come praticamente tutti questi programmi ha una versione gratuita limitata e un piano in abbonamento.

HeadLiner per visualizzare la voce con onde sonore

HeadLiner si è meritato a suo tempo un video dedicato. E’ uno dei primi servizi che ricordi a semplificare la visualizzazione della voce con effetti video: funzione utilissima a chi crea podcast e vuole riproporre i contenuti video da episodi podcast.

Le funzioni sono diverse: qui trovi un elenco completo e qui il costo dell’abbonamento.

Wave: per l’effetto Karaoke nei testi

screenshot piattaforma video editing Wave

Wave.video ha le funzionalità descritte nel montaggio video, librerie di effetti ed elementi grafici. Riconosce la voce e la traduce in sottotitoli con il colore e carattere del tuo brand.

Inoltre è, al momento, l’unico che ho trovato ad avere l’effetto Karaoke: quello con le parole che si colorano seguendo quanto stai dicendo o la melodia musicale.

Le piattaforme cambiano e aggiornano i piani tariffari continuamente. La cosa migliore che puoi fare è scegliere la piattaforma che ti ispira e metterti a giocare. Puoi caricare le tue clip oppure utilizzare le immagini che ti vengono messe a disposizione.

Lascia un commento se scopri servizi simili oppure cambiano drasticamente le condizioni di utilizzo. In questo modo mi aiuti a mantenere aggiornate le informazioni.

Qui sotto puoi iscriverti alla newsletter per restare in contatto. Ricevi in omaggio la guida all’attrezzatura per girare video “crea il tuo set TV”.

decolla con YouTube

un corso in 5 + 2 email per far crescere il tuo canale
immagine razzo
non scordarti i campi con *

Puoi disiscriverti quando vuoi. Qui la privacy policy

Mailchimp gestire la lista di indirizzi email. Qui trovi la privacy practices dei dati

Se sei già iscritto alla newsletter?
Inserisci i tuoi dati e poi clicca sul link. Ti invio una mail per aggiornare le tue preferenze e scegliere il regalo "decolla con YouTube"
 

Silvia Bevilacqua

maestra di videoMAGIE

Creo video e insegno a farlo
a chi ha un'impresa STRAordinaria da raccontare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.