elementi videoediting = mattoncini DUPLO
Video editing l’A,B,C e qualche programma: uno schema per orientarti con qualsiasi software
9 Febbraio 2017
video con smartphone
Video con smartphone: taglia e assembla clip + aggiungi musica e titoli
23 Maggio 2017

Montaggio video stiloso: ecco perché Filmora

Schermata Filmora: programma di montaggio video

Schermata Filmora: programma di montaggio video

L’editing sembra essere la parte più spinosa della creazione video. Certamente lo è per chi ha bisogno di realizzare video per promuovere la propria impresa sul web e non ha troppo interesse per effetti e funzioni.

Ho scritto un’introduzione alla post produzione video: una guida per orientarsi tra i più comuni programmi di montaggio perché credo che alla fine si somiglino. A scuola guida vi insegnano a guidare una qualsiasi automobile. Imparerete poi gli automatismi di quella che sceglierete e vi accompagnerà per una parte della vostra vita. Quando le esigenze cambiano perché avete figli oppure acquistate una baita in montagna, cambiate automobile e dopo qualche settimana vi siete abituati alla diversa posizione degli strumenti.

Il programma di montaggio video mi piace pensarlo così come un’automobile: un mezzo che vi aiuta, ha delle difficoltà tecniche al primo approccio ma una volta imparato ad usare vi dà grandi potenzialità.

Sono tantissimi i programmi per chi ha l’esigenza di riorganizzare le riprese e dare loro un senso, aggiungere titoli e frasi di richiamo ai video tutorial oppure documentare un evento creando una storia con le immagini. Qui ho raccolto i programmi gratuiti e le app per telefonino.

Ho realizzato i primi tutorial su Filmora perché era il software di video editing che aveva scelto la mia cliente ideale. Lei era alla ricerca di un programma per montare i suoi primi video per YouTube e ha scoperto Filmora. Io l’ho testato e mi è piaciuta la semplicità e sopratutto la varietà di effetti stilosi in libreria.

Filmora non è il programma che utilizzo abitualmente. Giro e monto video professionalmente e i software di riferimento per me sono Apple Final Cut, Motion e Compressor. Credo però che Filmora sia un programma interessante per chi inizia per semplicità, costo e disponibilità di effetti speciali.

Non ho mai avuto una collaborazione e sponsorizzazione con Wondershare Filmora fino gennaio 2021 quando ho pubblicato questo episodio. Si sono accorti del mio lavoro quando i numeri del canale YouTube hanno iniziato a crescere. Mi hanno proposto di finanziare un video e inserire il link per scaricare il programma questo con un codice sconto di 10,00 euro che scrivo. Se vi piace il programma usatelo che sapranno che ve l’ho lasciato io

MITCHY01

Questa è la storia. Il programma mi è piaciuto perché:

  1. è stiloso: ha parecchi testi, transizioni e animazioni per personalizzare il filmato. Puoi inoltre acquistare pacchetti per avere effetti sempre nuovi. Qui trovi quelli gratuiti.
  2. è intuitivo ma permette di gestire – secondo me – l’indispensabile: due linee di montaggio video e audio, inserimento e personalizzazione di titoli e transizioni
  3. è accessibile: il costo è 79,00 euro + IVA per una licenza personale a vita, poi ci sono alcune altre opzioni business.
  4. è gratuito da testare in tutte le sue funzionalità; occorre però acquistare la licenza per rimuovere un enorme watermark al centro del video esportato

Tutorial Filmora: dalla teoria alla pratica

A questo punto, se hai in mente di lanciare il tuo canale You Tube oppure creare una video presentazione per promuovere un evento/servizio/prodotto con video e foto di archivio, ho preparato per te dei video tutorial per Filmora.

Ecco i titoli delle prime quattro puntate con le date di pubblicazione: perché passare da dietro a davanti alla telecamera non è per nulla semplice :-0 nemmeno per chi padroneggia i trucchi del mestiere. Iscriviti al canale You Tube: tu ricevi le notifiche e io un bell’incoraggiamento.

situs togel situs togel toto slot toto togel toto togel rtp slot cerutu4d toto slot situs toto bo togel situs toto situs togel situs togel situs toto situs togel gimbal4d gimbal4d bo togel bo togel situs togel bo togel situs togel situs togel situs togel situs togel situs togel bandar togel bo togel pam4d agen togel situs togel toto pulsa situs toto situs toto situs togel toto togel situs toto situs togel toto togel situs toto toto togel bandar toto toto pulsa situs togel situs togel situs toto situs toto situs toto bandar togel situs toto situs toto situs toto situs toto situs togel situs togel resmi situs togel situs toto resmi situs togel situs togel resmi situs toto toto slot situs toto situs toto situs toto slot gacor toto togel situs toto situs togel situs toto macau situs togel bo toto bo toto bo toto situs toto situs toto situs toto situs togel situs togel resmi pengeluaran macau situs toto situs togel situs toto situs togel situs toto situs togel situs toto
  1. creare il progetto, tagli e assemblaggio – giovedì 23 marzo 2017
  2. inserire titoli e animazioni – giovedì 30 marzo 2017
  3. personalizzare effetti video e trasparenza de logo – 6 aprile 2017
  4. ritagliare il primo piano in post produzione – 13 aprile 2017

decolla con YouTube

un corso in 5 + 2 email per far crescere il tuo canale
immagine razzo
non scordarti i campi con *

Puoi disiscriverti quando vuoi. Qui la privacy policy

Mailchimp gestire la lista di indirizzi email. Qui trovi la privacy practices dei dati

Se sei già iscritto alla newsletter?
Inserisci i tuoi dati e poi clicca sul link. Ti invio una mail per aggiornare le tue preferenze e scegliere il regalo "decolla con YouTube"
 

Silvia Bevilacqua

maestra di videoMAGIE

Creo video e insegno a farlo
a chi ha un'impresa STRAordinaria da raccontare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.