video con sottotioli automatici
Video con sottotitoli automatici: le piattaforme di video editing per trascrivere e tradurre la voce.
26 Ottobre 2021
APP semplici per creare video
App semplici per montare video con il telefonino (iOs e Android)
19 Dicembre 2021

Registrare lo schermo del computer con il presentatore in un angolo: 4 programmi per MAC e PC

registrare lo schermo del computer

Che tu abbia un computer MAC o PC sono diverse le soluzioni per registrare lo schermo, una particolare finestra oppure un tab del browser.

Se ti basta catturare lo schermo e aggiungere successivamente – con un programma di montaggio video – il presentatore che spiega, puoi utilizzare due programmi già installati sul tuo computer. Sono QuickTime se stai usando un sistema operativo di casa Apple oppure la Xbox Game Bar se hai installato Windows 10.

E’ probabile però che tu stia cercando una soluzione completa per creare il tuo video corso. Hai bisogno quindi di un programma che ti permetta di mostrare alternativamente il presentatore a schermo intero oppure piccolo in un angolo. Hai probabilmente immaginato di registrare la tua spiegazione insieme ad una presentazione in Power Point o Keynote, lo schermo del tuo computer o un video precedente.

E’ possibile mettere insieme questi effetti con diversi programmi. Il più conosciuto, performante e costoso per lo screencast, la registrazione dello schermo, è Camtasia. Qui Salvatore Aranzulla ti spiega come scaricare la versione di prova.

Ti presento qui invece delle valide alternative che puoi usare gratuitamente per buon parte delle funzioni, certamente quale per registrare lo schermo del computer

L’estensione Vimeo: la piattaforma dove condividere i video in modo elegante

registrare schermo computer - Logi capture

Vimeo è una piattaforma dove poter archiviare e condivide – anche in modalità privata – i tuoi video. Ospita anche un sistema di monetizzazione: potresti quindi vendere i tuoi corsi direttamente lì.

La piattaforma propone gratuitamente un’estensione di Chrome, il browser di Google, utile per registrare in alta definizione e formato .webm. L’impaginazione è statica e puoi scegliere tra solo lo schermo del computer, solo il presentatore oppure schermo e presentatore.

Puoi poi salvare il tuo girato on line, ma lo spazio di archiviazione è limitato, senza un piano un abbonamento. Oppure puoi scaricare il tuo filmato per caricarlo su YouTube o condividerlo in altro modo.

Screencast-o-matic: il servizio semplice per video corsi spiegati bene

Screencast-o-matic, come suggerisce il nome, ha l’obiettivo di offrire strumenti pensati per registrare lo schermo del computer. È l’unico servizio, tra questi programmi, che consente di aggiungere frecce, riquadri, testi e scritte a mano libera direttamente mentre stai presentando e registrando.

registrare schermo computer -Vimeo

La versione gratuita del programma è completa ma permette di registrare un video della durata massima 15 minuti ma in alta definizione.

Puoi pubblicare direttamente il filmato prodotto oppure scaricare la registrazione per editarla sul tuo computer. E’ necessario invece un abbonamento per montare il video sulla piattaforma.

Nell’abbonamento è compresa inoltre la possibilità di utilizzare effetti e immagini della vasta libreria che il servizio mette a disposizione.

Esistono servizi simili come Loom oppure Recordcast che al momento non hanno funzioni paragonabili.

Logi Capture: per usare la tua webcam come mai prima d’ora

registrare schermo computer - screencast-o-matic

Il programma è gratuito per tutti ma funziona solamente con una webcam della Logitech. L’applicazione è stata infatti pensata per migliorare la qualità di registrazione delle videocamere della casa produttrice e offrire uno strumento performante a gamer e chiunque abbia l’esigenza di condividere presentazioni o programmi da desktop.

Il programma consente di impostare manualmente esposizione e messa a fuoco. Ritagliare l’immagine con uno zoom digitale oppure scontornare il presentatore davanti a uno schermo verde sullo sfondo.

Il programma può registrare o funzionare come una videocamera virtuale per una video conferenza su Zoom o una diretta Facebook o su qualsiasi altra piattaforma.

Logi Capture i permette di creare una vera e propria regia dal tuo computer. Mentre stai registrando o “stremando”, puoi alternare la vista del presentatore a schermo intero, piccolo in un angolo oppure a metà schermo. I layout sono diversi devi prendere solo confidenza con il programma.

OBS Open Broadcast Software: il programma per lo streaming professionale

OBS ha rivoluzionato il mondo delle dirette. Open source, gratuito e con una vastissima community di supporto, è utilizzato generalmente per lo streaming video. Il programma diventa spettacolare quando vuoi alternare allo speaker un video gioco sullo schermo, immagini da commentare oppure un software da spiegare.

registrare schermo computer - OBS

Il programma funziona splendidamente anche per registrare presentatore e schermo e creare video corsi accattivanti.

Installando qualche plug-in diventa una videocamera virtuale per dei webinar con zoom.

Il programma non ha un’interfaccia troppo friendly – come spesso accade nei programmi open source – e richiede un minimo di applicazione per capire il funzionamento di tutte le impostazioni. Superate e difficoltà iniziali, puoi trasformare il tuo video in qualcosa di spettacolare con transizioni tra scene, animazioni per titoli e grafiche e maschere di ritaglio.

Se hai altri programmi o piattaforme da suggerire, scrivilo nei commenti. Stai invece pensando di usare il tuo telefonino per girare il primo video corso dai un’occhiata a questo episodio YouTube.

Quando invece capisci che hai bisogno di una guida in questo percorso, è il momento di leggere e scoprire come posso aiutarti e iscriviti alla newsletter per non perderti contenuti esclusivi e offerte speziali.

Ti mando anche la storica guida “crea il tuo set TV” per conoscere l’attrezzatura per girare il tuo video. Lasciami il tuo indirizzo qui sotto.

crea il tuo set TV

scarica la guida gratuita + iscriviti alla NewsLetter

crea il tuo set TV
non scordarti i campi con *

Puoi disiscriverti quando vuoi. Qui la privacy policy

Mailchimp gestisce la lista di indirizzi email. Qui trovi la privacy practices dei dati

Se sei già iscritto alla newsletter?
Inserisci i tuoi dati e poi clicca sul link. Ti invio una mail per aggiornare le tue preferenze e scegliere il regalo "crea il tuo set TV"
 

Silvia Bevilacqua

maestra di videoMAGIE

Creo video e insegno a farlo
a chi ha un'impresa STRAordinaria da raccontare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.