registrare lo schermo del computer
Registrare lo schermo del computer con il presentatore in un angolo: 4 programmi per MAC e PC
17 Novembre 2021

App semplici per montare video con il telefonino (iOs e Android)

APP semplici per creare video

Certo! Si può montare video con il telefonino e ci sono innumerevoli app che ti permettono di assemblare, riordinare e tagliare i filmati.

Tutte le app di video editing elencate hanno la versione sia per iOs che per Android. Inoltre si adattano a smartphone e tablet, per chi vuole lavorare con uno schermo più ampio.

Ognuna della quattro app di montaggio ha le funzioni basilari di montaggio:

  • dividere, rifinire e riordinare le clip
  • sovrapporre foto, video e grafiche
  • inserire e animare testi su video
  • aggiungere una musica si sottofondo
  • registrare la voce narrante fuori campo
  • velocizzare, rallentare e invertire i video
  • regolare il colore, aggiungere filtri ed effetti in sovrapposizione

Tutte queste applicazioni video possono gestire progetti nel classico formato orizzontare 16:9 per video da pubblicare su YouTube e LinkedIn oppure nel formato verticale 9:16 per i Reel di Instagram e Tik Tok. Le app possono anche creare ed esportare video quadrati o altri formati particolari.

Queste app sono una via di messo tra le app professionali ti montaggio video da telefonino e tablet di cui ho parlato qui e le piattaforme che automatizzano la creazione di video.

Quasi dimenticavo le app di video editing sono tantissime. Qui ho selezionato solo quelle che hanno una versione di prova gratuita senza limiti di tempo e che non richiede necessariamente la sottoscrizione di un abbonamento. Hanno cioè la possibilità dell’acquisto con la licenza. Una è completamente gratuita, almeno nel momento in cui scrivo.

Nel caso cambiassero le condizioni avvisatemi nei commenti 😉

Qui mi focalizzo sulle caratteristiche che contraddistingue ogni app.

InShot per modificare i colori

InShot è indubbiamente l’app per montare video più diffusa e conosciuta tra chi si sperimenta nel creare video con un telefonino

La sua particolarità è quella di avere le funzionalità più avanzate di color correction.

L’app non si limita a proporti una serie di filtri che trovi ovunque la puoi modificare luminosità, contrasto e sopratutto la qualità di ogni tinta di colore.

Sono funzioni ormai normali nella post produzione fotografica ma ancora non sono così diffuse nel video, soprattutto da telefonino.

Se apprezzi questo genere di aggiustamenti InShot è l’app che fa al caso tuo; va detto però che è una funzionalità riservata a chi acquista la versione pro in abbonamento o con licenza.

Cute Cut per scarabocchiare sul video

Non è un’app proprio intuitiva da utilizzare e soprattutto non ha transizioni. Quei particolari effetti di montaggio per passare da un’immagine a quella successiva con movimenti particolari: dissolvenze, slittamenti, tendine.

Cute Cut ha però una funzione utilissima, che la maggior parte di app di montaggio video non hanno. Con CuteCut puoi scarabocchiare a mano libera sulle tue immagini.

Frecce, riquadri, cuori o un qualsiasi altro disegno ti occorra lo puoi inserire sopra il video e decidere in quale momento comparirà e scoprirà.

Se hai la pazienza di installare le tue font e caricare immagini per gli sfondi può regalarti grandi soddisfazioni ad un costo contenuto.

Puoi sperimentare ogni funzione con la versione prova ma per eliminare il logo hai bisogno di acquistare la licenza.

VLLO per rifinire le clip in modo preciso

VLLO - montaggio video da telefonino

VLLO è lo strumento che trovo più funzionale per chi inizia a montare video. Ha infatti diversi comandi per tagliare le clip in modo accurato.

A questa app per montare da telefonino ho dedicato un intero video tutorial che trovi qui su YouTube.

Non mi dilungo ulteriormente sulle funzioni e sulle caratteristiche,.

VLLO per iOs e Android. H una versione gratuita limitata con logo oppure devi acquistare la licenza.

CapCut per giocare con la velocità

CupCut - montaggio video da telefonino

CapCut è una – relativamente – nuova e promettente app che arriva dalla Cina. Ha tutte le funzionalità che servono per creare reel o video tutorial.

Ha una funzionalità particolare rispetto alle altre: la possibilità di modificare la velocità di un video con le curve. Puoi creare effetti di accelerazione o rallentamento, utili soprattutto per i video sportivi e di azione.

Giovare con la velocità di un filmato, richiede qualche conoscenza sui fotogrammi al secondo, per evitare uno slow motion dai contorni poco definiti. Se vuoi capire meglio cosa accade ne ho parlato meglio in questo post e video .

CapCut per Android e iOs gratuita

Quale utilizzo, io?

In realtà le testo e sperimento tutte.

Capita anche che ne utilizzi due app insieme per ottenere un effetto che normalmente otterrei solo con programmi da computer desktop, come questi o questi.

Quella che solitamente insegno ad usare è VLLO perché è più precisa nei tagli e trovi sia fondamentale. Cup Cut è un’app che ho scoperto di recente e merita assolutamente soprattutto perché completamente gratuita.

Se vuoi saperne di più sui laboratori per creare video e altre iniziative, segui il link.

decolla con YouTube

un corso in 5 + 2 email per far crescere il tuo canale
immagine razzo
non scordarti i campi con *

Puoi disiscriverti quando vuoi. Qui la privacy policy

Mailchimp gestire la lista di indirizzi email. Qui trovi la privacy practices dei dati

Se sei già iscritto alla newsletter?
Inserisci i tuoi dati e poi clicca sul link. Ti invio una mail per aggiornare le tue preferenze e scegliere il regalo "decolla con YouTube"
 

Silvia Bevilacqua

maestra di videoMAGIE

Creo video e insegno a farlo
a chi ha un'impresa STRAordinaria da raccontare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.