Creare video efficaci per i social, ma non solo
21 Febbraio 2019

Video con telefonino: l’attrezzatura indispensabile per girare video corsi

video con telefonino

Uno smartphone non è sempre la videocamera più performante ma è quella che hai in tasca. Non hai quindi alcuna scusa per rimandare. Dopo questo episodio, ti sentirai più sicura nell’iniziare a creare video corsi o girare i tuoi primi tutorial per YouTube.

Nell’episodio di YouTube ti racconto qualche consiglio e ti mostro alcuni strumenti per girare i tuoi video con un effetto professionale.

Qui sotto ti mostro alcuni strumenti utili con cui iniziare.

# 1 stabilizza la video camera

Una volta presa confidenza il treppiedi diventerà il tuo miglior assistente permettendoti di concentrarti su ciò che è davvero importante la comunicazione con i tuoi spettatori.

Un treppiedi fotografico anche basilare è quello che ti serve per posizionare e stabilizzare il tuo telefonino. Smartphone e tablet non sono però provvisti del foro filettato, come ogni macchina fotografica e video camera. Per agganciare la piastra al telefono devi dotarti di un gancio. Qui sotto ti propongo alcuni modelli.

  • Neewer smartphone rig multi funzione: per agganciare il telefono al treppiedi e per impugnarlo saldamente nelle riprese a mano libere
  • Neewer supporto per smartphone rotabile per girare video in orizzontale e in verticale, anche con treppiedi sprovvisto di testa regolabile
  • Zacro porta tablet supporto per agganciare un tablet al cavalletto in posizione terticale

# 2 cattura l’audio

Se ancora non mi avete sentito dirlo, il microfono integrato nel tuo smartphone registra un audio approssimativo. Il miglior investimento che tu possa fare è quello di un microfono.

Questo è il microfono lavalier M1 della BOYA, quello che considero il miglior microfono con cui iniziare a girare video tutorial con un telefonino. E’ compatibile con smartphone e videocamere, grazie all’interruttore. Ha 6 metri di cavo per comporre l’inquadratura che preferisci. E’ veramente economico ma con una buona qualità.

microfono per video con telefonino
Il microfono lavalier della B-M1 in tutte le sue componenti

Il microfono per telefono che non ha il “buchino” delle cuffie.

Se hai uno smartphone che usi con auricolari bluetooth per le chiamate vocale, puoi usare la porta lightning (iPhone) o USB-c (Huawei) per connettere un microfono esterno che registri con una qualità superiore.

Esistono degli adattatori, che spesso sono inclusi nella scatola di acquisto, per poter usare cuffie e microfoni standard nei telefonini che hanno sviluppato altre porte di connessione.

Solo alcune case produttrici hanno sviluppato dei microfoni specifici per gli smartphone con interfaccia lightning o USB-c. Eccone due

I microfoni della BOYA DM2 con connettore USB-c e DM1 per iPhone lightning

# 3 controlla la luce

Il modo più immediato per avere una buona qualità della luce è posizionarsi di fronte e vicino ad una finestra. Meglio se scegli un momento della giornata in cui i raggi del sole non entrano direttamente nel locale.

Le luci artificiali ti garantiscono maggiore libertà nel creare video con il telefonino e ti permettono di allestire il tuo set dove preferisci.

Questa è una soluzione spiccia e divertente.

video con telefonino
Il mini ring illuminato a LED per dirette e video dalla scrivania

Nell’episodio YouTube ti mostro invece una soluzione fai-da-te per avere un’illuminazione da scrivania a due punti luce. E’ un’idea semplice che puoi realizzare con pochi soldi. Ecco un’anteprima.

Come creare un’illuminazione per girare i tuoi video corsi con lampade da scrivania

# 4 guarda in camera

Usa la camera principale e non quella da selfie per registrare i tuoi video con telefonino. Ricordati soprattutto di guardare in camera perché è da lì che guarda il tuo spettatore. So che non è facile concentrare l’attenzione su un obiettivo più piccolo di un’unghia.

Quindi mi sono inventata questo stratagemma per migliorare i video con un semplice post-it 🙂

creare video con un telefonino

Ora sai tutto ma vorresti qualcuno che ti possa dare qualche dritta personalizzata? In un’ora io e te in videoconferenza possiamo far decollare i tuoi prossimi video girati con un telefonino.

crea il tuo set TV

scarica la guida gratuita + iscriviti alla NewsLetter

crea il tuo set TV
non scordarti i campi con *

Puoi disiscriverti quando vuoi. Qui la privacy policy

Mailchimp gestisce la lista di indirizzi email. Qui trovi la privacy practices dei dati

Se sei già iscritto alla newsletter?
Inserisci i tuoi dati e poi clicca sul link. Ti invio una mail per aggiornare le tue preferenze e scegliere il regalo "crea il tuo set TV"
 

Silvia Bevilacqua

maestra di videoMAGIE

Creo video e insegno a farlo
a chi ha un'impresa STRAordinaria da raccontare

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.