Creare video efficaci per i social, ma non solo
21 Febbraio 2019

Video con telefonino: l’attrezzatura indispensabile per un effetto PRO

video con telefonino

Uno smartphone non è sempre la videocamera più performante ma è quella che hai in tasca. Non hai quindi alcuna scusa per rimandare. Dopo questo episodio, ti sentirai più sicura nell’iniziare a creare video corsi o girare i tuoi primi tutorial per YouTube.

Nell’episodio di YouTube ti racconto qualche consiglio e ti mostro alcuni strumenti per girare i tuoi video con un effetto professionale.

# 1 stabilizza la video camera

Una volta presa confidenza il treppiedi diventerà il tuo miglior assistente permettendoti di concentrarti su ciò che è davvero importante la comunicazione con i tuoi spettatori.

# 2 cattura l’audio

Se ancora non mi avete sentito dirlo, il microfono integrato nel tuo smartphone registra un audio scadente. Il miglior investimento che tu possa fare è investire nell’acquisto di un microfono.

microfoni per video con telefonino
due modelli di microfoni sprovvisti ingresso mini jack per gli auricolari

# 3 controlla la luce

Il modo più immediato per avere una buona qualità della luce è posizionarsi di fronte e vicino ad una finestra. Meglio se scegli un momento della giornata in cui i raggi del sole non entrano direttamente nel locale.

Le luci artificiali ti garantiscono maggiore libertà nel creare video con il telefonino e ti permettono di allestire il tuo set dove preferisci.

video con telefonino

# 4 guarda in camera

Usa la camera principale e non quella da selfie per registrare i tuoi video con telefonino. Ricordati soprattutto di guardare in camera perché è da lì che guarda il tuo spettatore. So che non è facile concentrare l’attenzione su un obiettivo più piccolo di un’unghia.

Mi sono inventata questo stratagemma per migliorare i tuoi video con un semplice post-it 🙂

Ora sai tutto ma vorresti qualcuno che ti possa dare qualche dritta personalizzata? In un’ora io e te in videoconferenza possiamo far decollare i tuoi prossimi video girati con un telefonino.

 

Silvia Bevilacqua

maestra di videoMAGIE

Creo video e insegno a farlo
a chi ha un'impresa STRAordinaria da raccontare

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.