Featured Video Play Icon
Video per social: come creare filmati quadrati con Filmora 9
31 Gennaio 2019

Creare video efficaci per i social, ma non solo

L’efficacia di un video non è mai assoluta. Non a tutti piacciono gli stessi film, gli stessi generi cinematografici e le stesse serie TV. Dipende dagli interessi. Meno male che così è: il mondo è bello perché vario.

Contenuti e linguaggio devono adattarsi al tuo pubblico. Probabilmente solo tu sai scegliere le parole e i concetti con cui conquistare l’attenzione dello spettatore.

Ci sono però elementi nella struttura, composizione e forma di un video che lo rendono efficace. In questo episodio ti mostro alcune tecniche per tenere incollato il tuo spettatore fino alla fine del video.

struttura

La struttura è la spina dorsale di ogni sceneggiatura, come scrive Syd Field. Sceneggiatore hollywoodiano, insegnante e autore del libro La sceneggiatura. Il film sulla carta. Una buona struttura deve catturare l’attenzione, creare aspettativa, argomentare e infine concludere.

Creare un video efficace
La sceneggiatura. Il film sulla carta di Syd Filed è la bibbia di ogni sceneggiatore hollywoodiano

tecnica

Non sempre i video migliori sono quelli tecnicamente. Se un video però ha un audio pessimo, è faticoso da seguire. Stessa cosa vale per quelle immagini buie girate in ufficio, confidando nella luce della finestra.

Alcune indicazioni semplici ed economiche per iniziare a girare i tuoi video con audio e luce le trovi nella guida gratuita che ho scritto per chi vuole iniziare ad auto-produrre video. La scarichi qui: Crea il tuo set TV

Vale il principio che la tecnica deve adattarsi al tuo messaggio.

creare video efficaci - The Blair Witch Project
The Blair Witch Project – un film a bassissimo budget in cui inquadrature mosse e sotto esposte sono diventate elemento della narrazione

immagini

Creare un video efficace significa raccontare con le immagini, sfruttarne la potenza evocativa.

Puoi puntarti addosso una telecamera e parlare a ruota libera. Se hai una formazione teatrale riesci a dare ritmo alla performance, se quanto hai da dire è unico e ricercatissimo ti guarderanno comunque, se hai già un pubblico fedelissimo probabilmente ti seguirà in ogni caso.

Forse non rientri in uno dei casi qui sopra, quindi prova a spostare l’attenzione da te stesso a quanto hai da mostrare. Non sempre quando serve. Ti assicuro che allevia la tensione e aumenta l’efficacia del video

creare video efficaci - immagini
Spostare l’attenzione da sé stessi ad altre immagini aiuta

movimento

Chicca finale. Quando qualcosa di muove sullo schermo così come nella stanza ne siamo istintivamente attratti. Dicono che sia un istinto di sopravvivenza per rispondere prontamente al pericolo. Puoi prestare attenzione al tuo comportamento per averne la prova.

Il modo più semplice per creare movimento è usare i tagli di montaggio, in modo particolare il jump cut. Non è però l’unico per creare video efficaci.

creare video efficaci - consulenza PILOTA
I tagli di montaggi sono il modo più “semplice” di creare movimento ma non è il solo

Ok. Se vuoi capire quanto sia efficace il tuo video oppure avere qualche dritta personalizzata per crearne uno qui c’è la mia consulenza PILOTA .


 

Silvia Bevilacqua

maestra di videoMAGIE

Creo video e insegno a farlo
a chi ha un'impresa STRAordinaria da raccontare

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.