Featured Video Play Icon
Quale microfono per video? un guida da leggere prima di ogni acquisto
29 Novembre 2018
Creare video efficaci per i social, ma non solo
21 Febbraio 2019

Video per social: come creare filmati quadrati con Filmora 9

Featured Video Play Icon

I video per Instagram e Facebook spesso sono quadrati. Il formato 1 x 1 è comodo perché i filmati non vengono stravolti dall’orientamento del telefonino. Sono visti nello stesso modo, sia che lo spettatore impugni il cellulare in orizzontale che in verticale.

Gli smartphone hanno quindi decretato la fortuna del formato quadrato che non ha mai sfondato nell’era della pellicola. Dico però subito che questo formato non dipende da un particolare sensore della fotocamera, come è per il 4:3, il 2:3 o il 16:9. E’ creato in post produzione: artificialmente.

Ecco quindi una guida per creare i tuoi video per social media in formato quadrato da computer desktop. Qui trovi il video tutorial per crearli con il programma Filmora della Wondershare.

1. impostare il progetto quadrato

Impostare il progetto è fondamentale. Nella versione 8.5 la creazione di video quadrati, così come verticali, era immediato. Nella versione 9 occorre entrare nelle impostazioni avanzate dopo aver creato il progetto. Come vedi nell’immagine scegli il formato quadrato e salva.

Filmora 9 : sceglie il formato 1080 x 1080 dalla tendina

2. editare la immagini

Creato il progetto, occorre adattare le immagini girate in 16:9 allo spazio di lavoro quadrato. Le soluzioni più gettonate sono due: inserire un’immagine sfocata di sfondo per riempire gli spazi sopra e sotto oppure ritagliare le immagini eliminando le estremità a destra e sinistra.

Filmora 9 : ritaglia il video in proporzione 1×1 e scegli la tua inquadratura

3. esportare il video quadrato

Ogni effetto, che sia la sfocatura dello sfondo oppure il ritaglio, deve essere applicato ad ogni singola clip del tuo video. Terminato montaggio e modifica delle clip, puoi esportare. Ricorda però che devi modificare nuovamente le impostazioni. Come qui sotto.

esportare video in formato quadrato
Filmora 9 : esportare video in formato quadrato

Filmora 9 ha inserito parecchi aggiornamenti, non solo nell’interfaccia ma anche nella gestione della timeline. La funzione qui sotto, inserire e cancellare un effetto è una modalità cambiata.

FIlmora 8.5 : cancellare effetto
FIlmora 8.5 : come cancellare un effetto

Se vuoi iniziare a montare i tuoi video questo è un tutorial per inserire testi sui tuoi filmati, sempre con Filmora. Se creare video sta diventando una passione o una necessità, dai un’occhiata alla consulenza PILOTA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.