Fotocamera Kodak Disk
Io che non so fermare il tempo
9 Aprile 2016
ideare i tuoi video: da blog a Vlog
Da blog a vlog: istruzioni per ideare i tuoi video, prima di metterti davanti alla telecamera
15 Novembre 2018

Storytelling, limiti e creatività

wonder widget
wonder widget

Storytelling, raccontare e raccontarsi, sono temi ricorrenti per chi ha un’attività da promuovere. Servizi e tecniche che aiutano non mancano. Come suggerisce il titolo del sito, questo spazio è dedicato alle immagini e a chi ne apprezza le potenzialità per narrare. Parliamo quindi di visual storytelling, video ma non solo.

Quello con cui mi sono imbattuta in questi mesi è che, nonostante la familiarità con strumenti e tecniche del linguaggio visivo, nonostante avessi raccontato con immagini decine di storie di altri, nonostante un buona dose di creatività e immaginazione, raccontare mette pauraQuando si parla di immagini, la paura è quasi paralizzante.

Certo tutti conosciamo giovani e spigliati youtuber che accendono una videocamera e raccolgono migliaia di visualizzazioni. Ovvio che non a tutti interessa avere un proprio canale YouTube. Quando però parliamo di social media i dati – soprattutto americani – parlano di un chiaro: i video creano maggior interazione, condivisione e acquisti. Qui un bell’articolo in inglese con tanto di infografica.

Spesso siamo consapevoli delle opportunità di mostrare quanto si realizza ma c’è qualcosa che ci frena. Non so cosa sia questo qualcosa e non posso aiutarvi a superarlo. Sto però mettendo insieme una buona dose di idee e consigli. Tecniche che ho imparato da me stessa e di cui ho trovato conferme leggendo suggerimenti sparsi nel web. Un metodo – che su di me è stato efficace – per aggirare il problema e trovare un strategia personale di visual storytelling che metta a proprio agio.

La prima fondamentale, che vale in ogni aspetto della vita, è riconoscere i propri limiti e paure, usarli a proprio vantaggio. Delimitare il campo di azione a quello in cui ci si sente di sperimentarsi. Ho parecchie idee che stanno diventando dei servizi utili per te, per raccontarti attraverso le immagini.

Mi piacerebbe sapere se usi i video o meno nella tua attività, se sei soddisfatto del risultato o vorresti qualcosa di diverso, se pianifichi delle pubblicazioni a cadenza regolare oppure quando capita, se pensi di poter realizzare i video da solo o immagini di affidarti ad un professionista. Sono curiosa e attenta, se avete letto fino qui sarei felice di sapere qualcosa un più di te.

 

Silvia Bevilacqua

maestra di videoMAGIE

Creo video e insegno a farlo
a chi ha un'impresa STRAordinaria da raccontare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.