migliorare i video con un post-it
Migliora i tuoi video con un post-it
20 Settembre 2018

Video speaking: qualche video utile e la mia esperienza

video speaking

Non ho grande confidenza con il video speaking; io sono una nerd. Una che ama nascondersi dietro una telecamera e stare su un computer ad oltranza finché non ho creato quell’effetto video, che mi sono messa in testa. Quando ho deciso di creare questo progetto e di raccontarlo al mondo, pensavo di scrivere per non espormi troppo; come sto facendo anche ora.

Ho pubblicato 4 tutorial su YouTube per mostrare -all’amica che stava facendo da cavia per il mio servizio- come editare in Filmora : i video risultavano più semplici e immediati. Ci ho messo cura e passione, come sono abituata a fare, ma il successo di quei primi episodi è stato decisamente sopra ogni aspettativa. Così ho iniziato a coltivare il mio canale YouTube anche se non era proprio l’idea iniziale.

Ho fatto alcuni passi avanti e qualcuno indietro. Ho fatto pause lunghissime e avuto momenti di incostanza ma ho continuato a mettermi davanti all’obiettivo. Mi piace insegnare, spiegare come aggirare un problema o consigliare programmi e strumenti. Di tutorial in tutorial, questo mese ho superato le 1000 iscrizioni al canale YouTube immaginaTV : che per me è un grande risultato. Mi riesce difficile festeggiare, anche ai compleanni. Ho pensato però, per l’occasione, di condividere i consigli delle vlogger che mi hanno aiutato ad acquisire confidenza con la telecamera e con YouTube.

Loro mi hanno accompagnata nell’ultimo annetto. Non le conosco di persona ma sono loro affezionata almeno quanto ai mei più cari insegnanti del liceo. I video sono in inglese; in italiano ho sempre faticato a trovare informazioni sul tema video speaking quanto quello video editing. Ho però tradotto per te l’essenziale.

#Sunny Lenarduzzi: amati tu per prima

Sunny Lenarduzzi è un’imprenditrice canadese e youtuber convinta. Il suo canale YouTube pubblica settimanalmente video utili a chi sta costruendo la propria attività imprenditoriale. Il suo motto è “be your own boss and build your own life”.

Ecco i punti salienti del video nella mia grossolana traduzione. Vale ovviamente la pena guardare integralmente “come far innamorare le persone con i tuoi video”.

  1. amati tu per prima
  2. parla al tuo spettatore ideale
  3. sii unica e autentica
  4. sii costante
  5. sai quello che sai

Il primo punto è il cuore di tutto: sii tu la prima ad amarti. Guarda i tuoi video tutte le volte che puoi. Mostrali ad amici e familiari, che possano darti un suggerimento amorevole. Cerca dei modelli non per copiarli ma per  avere dei punti di riferimento.

Se è riuscita a farti innamorare, sull’argomento ci sono ancora un paio di episodi imperdibili. A proposito di video speaking “come apparire immediatamente naturale in video” è un concentrato di informazioni preziose. Imperdibile, toccante e senza trucco è il video “come piacerti“.

#Alexa Fisher: canticchia ogni giorno

Alexa Fisher è un’attrice, vive a Los Angeles e ha recitato in numerose serie TV che trovi su imdb. La sua attuale missione è insegnare a parlare in pubblico sentendosi tranquillo e sicuro.

Al video speaking ha dedicato svariati blog post e anche un corso. Questo video mi piace particolarmente perché, sinceramente, non avevo mai considerato la voce come uno strumento per comunicare ed esprimermi. Sono una persona estremamente visiva, io. Lei mi ha fatto prendere consapevolezza dell’importanza della voce.

Questo video ti mostra un esercizio per aumentare l’estensione vocale. Puoi canticchiare in qualsiasi momento della giornata. Io ho iniziato a farlo ogni mattina in auto dopo aver accompagnato i bimbi a scuola. Anche se non mastichi l’inglese, è facile cogliere il senso dell’allenamento e il come metterlo in pratica.

#3 Vanessa Van Edwards: recupera persone impacciate

Vanessa Van Edwards racconta, in questo TEDx a Londra,  i risultati della sua dettagliatissima analisi di altri video di TED talk. Scopo dello studio era capire perché alcuni video diventano virali e altri no. Vanessa Van Edwards ha scoperto un modello: la gestualità. Il numero di gesti utilizzati nei video di successo è circa il doppio degli altri. L’intervento è interessantissimo perché porta l’attenzione sulla comunicazione non verbale che non siamo proprio abituati a tenere in considerazione.

Il suo progetto si chiama science of people. Insegna a diventare un comunicatore carismatico e usare in modo consapevole il linguaggio del corpo. Il suo canale YouTube raccoglie una serie di video utilissimi per iniziare a prendere confidenza con il significato dei gesti delle mani e le micro espressioni del viso.

#4 Amy Landino: parla alla telecamera come a un’amica

Amy Landino è una youtuber autrice del libro Vlog like a boss. Jump cut e piani editoriali sono i suoi argomenti forti; in un video Q&A ho scovato qualche consiglio utile sul tema video speaking. Al minuto 3’55” risponde ad un tweet “come essere espressivi in video?”.

Riassumendo. Quando pensi di non essere pronto per il video probabilmente stai guardando troppo dentro di te per giudicarti invece di pensare alle persone per cui lo stai facendo. Quindi guarda in camera, nella lente non a te stesso nello schermo, e rivolgiti a lei come ad un’amica, dalle un nome.

Il mio personalissimo consiglio è riprenditi e riguardati. Puoi girare migliaia di di video in diretta ma se non prendi il coraggio di rivederli non farai grandi passi avanti. Imprescindibile è il mio post di un paio di settimane fa: un trucco per migliorare il tuo rapporto con l’obiettivo con un post-it. Provalo.

Dopo un’overdose di vlogger statunitensi, inglesi e canadesi ho incontrato lei: Giuliana Ubertini . Solare, concreta e ideatrice del metodo happy speaking che mescola programmazione neuro linguistica ed esperienza dal teatro di improvvisazione allo yoga della risata e molto altro. Io e Giuliana stiamo lavorando insieme per insegnarti a stare davanti e dietro una videocamera, affinché auto-produrre così i tuoi video diventi un’esperienza divertente e appagante.  Se vuoi essere il primo a scoprire cosa bolle in pentola iscriviti alla news letter.

i[N]spirazione visiva

guida + newsletter
x registi di STRAordinarie
Crea il tuo set TV


indicami le tue preferenze, sai che occorre essere precisi con il GDPR

Puoi disiscriverti quando vuoi. Qui la privacy policy

We use MailChimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to MailChimp for processing. Learn more about MailChimp's privacy practices here.

Silvia Bevilacqua

Creo video con un senso
e insegno a farlo
a chi ha un'impresa
STRAordinaria
da raccontare

Silvia Bevilacqua

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.