ShotCut video editing gratuito
ShotCut: un programma di montaggio video gratuito e opensource
1 Agosto 2019
creare video per YouTube
Creare video per YouTube: la formula per ideare e progettare il primo episodio
3 Ottobre 2019

Video con scritte animate in Filmora 9: programma di video editing

scrivere testi su video

Immagini e grafica vanno a braccetto sui social. Migliorano l’efficacia di ogni video perché spesso i filmati si iniziano a guardare senza attivare l’audio. Quindi o le immagini parlano da sole oppure è meglio far capire quanto si dice.

Se vuoi inserire scritte animate sui tuoi video accattivanti e leggibili, allineati a destra o sinistra, con un colore come sfondo per essere meglio leggibili, sei nel posto giusto.

Ogni programma di montaggio video ti permette di inserire titoli, personalizzare colore e carattere, sfondo e contorno. Programmi open source come ShotCut oppure gratuiti per buona parte delle sue funzioni come HitFilm Express ti permettono di inserire dei testi sul video. Quelle che diventano poi inseparabili nel filmato esportato e non si possono disattivare.

Se stai cercano un’app per smartphone, per aggiungere scritte animate a tuoi video, qui ho raccolto le mie app preferite per iOs e Android.

Filmora rende la vita più semplice nel crearli e soprattutto nell’impostare le animazioni, quei movimenti che fanno entrare un titolo dall’alto, dal basso, in dissolvenza o mille altri modi. Sono effetti con cui è meglio non esagerare, soprattutto all’inizio, altrimenti l’effetto è quello di bambini che giocano per la prima volta con Power Point. Una certa dose però aiuta.

Questo è l’episodio di YouTube dove ti mostro come procedere.

Modelli dei titoli

I titoli proposti dalla libreria di Filmora si ispirano ai modelli classici della televisione e del cinema. I social però ci hanno abituato a testi di impatto, corposi e imponenti; nel tutorial ti mostro come realizzarli e salvare il template per ogni progetto futuro.

Scrivere testi su video in FIlmora 9

Crea il tuo testo da zero

La prima cosa da fare è cancellare ogni elemento e disegnare il tuo titolo. Puoi personalizzare carattere e dimensione per riprendere la tua immagine coordinata, contorno e sfondo per staccare il testo dalle immagini e ricreare la tua palette di colori.

creare un titolo in Filmora 9

Duplica il tuo titolo

Creare il tuo primo testo sul video è una faticaccia ma poi diventa tutto più semplice. Puoi usare le funzioni di copia e incolla per risparmiare parecchio tempo e lavoro ma non è l’unica scorciatoia.

Duplicare un titolo in Filmora 9

Salva il tuo modello personale

Questa è una novità introdotta dalla versione 9 di Filmora che a mio avviso è una svolta. Creato il tuo modello – che rispecchia in forme, colori e movimenti chi se e cosa fai – puoi salvarlo e riutilizzarlo in ogni progetto futuro. Resta solo da aggiornare il testo, come in un programma di video scrittura.

salvare titolo come modello

Questa è solo una meraviglie che puoi creare con un programma di montaggio video. L’editing è dove avviene la magia, dove si mescolano immagini, musiche e parole per generare emozioni, qualcosa che prima non c’era.

Se vuoi dare ai tuoi video uno stile riconoscibile e smettere di giocare i bambini con un power point possiamo vedere insieme da dove iniziare con una consulenza PILOTA.

crea il tuo set TV

scarica la guida gratuita + iscriviti alla NewsLetter

crea il tuo set TV
non scordarti i campi con *

Puoi disiscriverti quando vuoi. Qui la privacy policy

Mailchimp gestisce la lista di indirizzi email. Qui trovi la privacy practices dei dati

Se sei già iscritto alla newsletter?
Inserisci i tuoi dati e poi clicca sul link. Ti invio una mail per aggiornare le tue preferenze e scegliere il regalo "crea il tuo set TV"
 

Silvia Bevilacqua

maestra di videoMAGIE

Creo video e insegno a farlo
a chi ha un'impresa STRAordinaria da raccontare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.