Identità visiva: gli strumenti per personalizzare i titoli in Filmora
8 Marzo 2018
Puzzle
Piano editoriale video. Schede e schermate gli strumenti per collegare contenuti su YouTube
29 Marzo 2018

Scrivere e animare un testo su video: 6 app per giocare con titoli e colori

immagina la tua storia

Inserire un testo su video significa renderlo più coinvolgente. Soprattutto se il video è pubblicato su piattaforme come Instagram o Facebook, dove ci siamo abituati a scorrere velocemente le informazioni, senza soffermarci ad attivare l’audio. 

Titoli e grafiche sono importati per comunicare, aggiungo informazioni e senso alle immagini. Inoltre sono l’occasione per rendere riconoscibile il tuo brand con colori, caratteri e grafiche. Puoi cercare delle soluzioni veloci dal tuo smartphone oppure cercare qualcosa di versatile, come un programma di video editing da computer.

Il questo episodio ti mostro come inserire un testo su video con semplicissime applicazioni per smartphone.

Le applicazioni per editare un video con uno smartphone sono tantissime. Le funzioni sono solitamente tagliare, accorciare e assemblare un video, aggiungere musica, sovrapporre effetti, a volte, anche mettere un titolo.

Inserire e animare dei testi sul video è la qualità che apprezzo nelle applicazioni che ho scelto; anche a discapito di altre funzioni basilari di montaggio.

Il mondo delle applicazioni è vastissimo. Ho selezionato quelle che più mi sono piaciute. Alcune non sono disponibili su Google Play purtroppo. Se conosci altre applicazioni di questo genere, lasciami un commento 😉

# Vont – testo su video in accordo con l’identità visiva

Vont ha una vasta scelta di font, anche nella versione gratuita, e ti permette di ricreare i colori attraverso i valori RGB: avrai così dei titoli che rispettano al 100% la tua visual identity . Puoi inoltre aggiungere un colore di sfondo alle scritte e assegnare una percentuale per la trasparenza. Questo assicura la massima leggibilità del testo su video.

E’ quindi l’app perfetta per chi ha un debole per le palette di colori.

Vont app inserire testo su video

#2 Over video: cornici, stikers e testo su video

Over video dà la possibilità di inserire cornici e grafiche, oltre al testo, su video. La scelta è ampia anche nella versione gratuita e i disegni sono graziosi e simpatici. I colori personalizzabili all’interno di una palette variegata.

Esporta video in ogni formato, anche quadrato e verticale, è quindi perfetta per ogni tipo di social, anche Instagram e IG stories

#3 Gravie: anima il tuo testo su video

Gravie è l’applicazione per chi ama animare un testo su video: scritte e decorazione si presentano quindi con una dissolvenza, uno zoom o un movimento. L’app offre parecchi template grafici, filtri per i video e animazioni preimpostate. Ogni elemento, testo e grafica, è però personalizzabile in ogni sua parte, con un pizzico di voglia e tempo per sperimentare le combinazioni disponibili.

L’app non ha una versione gratuita di prova. Supporta anche l’editing basilare, l’inserimento della musica e tutti i formati: orizzontale, verticale e quadrato.

#4 Title Master: aggiungi movimenti a grafica e testo

Title  Master inserisce grafica e testo su video con animazioni efficaci e graziose. E’ gratuita e vale quindi la pena dilettarsi a giocare con dissolvenze, zoom e rotazioni. Puoi modificare durata, posizione, dimensione e colori del testo per vivacizzare il tuo video finale.

immagina la tua storia

#5 Legend: dai movimento ai testi

Legend è finalizzata a creare testi ad effetto. Il suo punto di forza sono le animazioni, tanto che il video sullo sfondo è nascosto o scompare. I template di Legend hanno stupito parecchi social media manager perché hanno portato in ogni smartphone animazioni degne di programmi sofisticati quali Apple Motion Adobe After Effects.

I limiti di Legend sono nella scarsa personalizzazione dei templates. Inserisci il tuo testo e il tuo video che poco si nota; colori e font invece rispettano delle palette impostate. L’app esporta unicamente in formato quadrato, ottimizzato per Instagram.

I limiti di Legend sono nella scarsa personalizzazione dei templates. Inserisci il tuo testo e il tuo video che poco si nota; colori e font invece rispettano delle palette impostate. L’app esporta unicamente in formato quadrato, ottimizzato per Instagram.

Legend anima testo

#6 Hype Type

Hype Type propone animazioni elaborate per i tuoi testi. L’app ha circa 15 template gratuiti e altrettanti acquistabili. Ogni effetto ha un certo numero di varianti per font, dimensione e palette di colore. E’ certamente più versatile di Legend ma non ti permette di personalizzare i titoli in maniera efficace. Il video quasi scompare e una delle opzioni è proprio quella di sfocare l’immagine di sfondo.

L’applicazione importare, lavora ed esporta video in ogni formato per qualsiasi piattaforma social

Creare video ti piace e vuoi investire su quello per promuovere la tua immagine e raccontare la tua impresa STRA ordinaria. La bella notizia è che puoi iniziare a girare con il tuo smartphone e in un’ora insieme ti posso spiegare come essere professionale anche con il tuo telefono.

crea il tuo set TV

scarica la guida gratuita + iscriviti alla NewsLetter

crea il tuo set TV
non scordarti i campi con *

Puoi disiscriverti quando vuoi. Qui la privacy policy

Mailchimp gestisce la lista di indirizzi email. Qui trovi la privacy practices dei dati

Se sei già iscritto alla newsletter?
Inserisci i tuoi dati e poi clicca sul link. Ti invio una mail per aggiornare le tue preferenze e scegliere il regalo "crea il tuo set TV"
 

Silvia Bevilacqua

maestra di videoMAGIE

Creo video e insegno a farlo
a chi ha un'impresa STRAordinaria da raccontare

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.