App per montare video da smartphone o tablet o tablet
4 Ottobre 2018
filmora-vs-hitfilm - YouTube
Filmora o HitFilm? Cerchi un programma semplice o gratuito?
8 Novembre 2018

Scrivere testi su video : 3 idee da realizzare con Filmora ma non solo

scrivere testi su video

Scrivere testi su video migliora il tuo filmato. Lo rende fruibile anche senza audio, attira l’attenzione, moltiplica l’effetto, racconta e quindi emoziona.

I puristi del cinema criticano l’abuso di testi in sovraimpressione. Nel racconto per immagini fatti e sentimenti si spiegano attraverso gesti e sguardi, montaggio e oggetti. I cortometraggi Pixar e alcune loro sequenze sono dei capolavori del racconto per immagini. Uno dei miei salti temporali preferiti è quello che sintetizza un’intera vita del protagonista di UP, dal momento in cui Carl sposa la donna che ha appena conosciuto, ancora bambina, fino allo sconforto dopo la sua morte. Io piango ogni volta.

Qui in questo blog non stiamo parlando di cinema. Non puoi girare video con l’accuratezza delle produzioni statunitense. Spesso di sarà capitato di

  • recuperare vecchie clip –  foto o video – che documentano un evento, ma non sono state pensate per raccontare una storia
  • produrre un video con una persona a mezzo busto che spiega, senza altre immagini di copertura
  • mostrare una procedura, una ricetta di cucina, un porta matite fai-da-te; far capire tutto con le sole immagini però non è semplicissimo

Inoltre i video pubblicati su piattaforme social o siti internet non godono della stessa attenzione dei film proiettati nel buio di una sala cinematografica. Questi video devono catturare l’attenzione nella fruizione iper-distratta dei social media. Quindi, ogni trucco è lecito per movimentare l’inquadratura, aggiungere colore alle immagini e ripetere quanto detto

Se al cinema dare un’informazione due volte è ridondante e potenzialmente noioso; ridondanza è una parola d’ordine sul web.

Non è la prima volta che mostro e spiego come scrivere testi su video. In questo ho creato dei modelli da copiare, come un’artista, per rivitalizzare con testi, grafiche e colori un qualsiasi video.

#1 Usa un colore di sfondo

Il primo trucco è aggiungere un colore sotto al titolo per creare contrasto tra il colore del testo e l’immagine fotografica spesso disomogenea. Una sagoma di colore, anche semitrasparente, aumentare la leggibilità e inquadra il tuo titolo. Qui scopri come fare.

#2 Inserisci una grafica personale

Se un colore ti sembra troppo anonimo, crea una cornice e un riquadro originale al tuo titolo. La grafica puoi crearla tu stessa in un programma come photoshop o gimp oppure commissionarla a chi segue l’immagine coordinata o acquistata su una piattaforma on line. Fondamentale è che sia esportata in formato .png perché -a differenza di un file .jpg – conserva lo sfondo trasparente. Qui un’idea per aggiungere un tocco personalissimo ad ogni tuo episodio.

scrivere testi su video - grafica

#3 utilizza un filtro per il  video

La terza idea è quella di applicare un filtro o effetto al video in modo che l’immagine diventi omogenea per colore e forme; così il testo si stacca dal fondo e diventa meglio leggibile. In questo video uso due effetti di Filmora glow e jigsaw; puoi sperimentarne molti altri – ogni programma ha i suoi – oppure lavorare direttamente sul colore e giocare con l’esposizione. Le potenzialità di quest’effetto sono infinite e non finirai mai di stupire.

scrivere testi su video - aggiungi un filtro

#4 condividi un’immagine

Ultima e utilissima idea. Quando hai dedicato tempo e idee per creare dei titoli sbalorditivi non vorrai lasciarli solo nel video. Puoi moltiplicare il loro effetto esportando un frame come immagine e condividerla sui social. Se sei a caccia di idee visive per i tuoi post, questo trucco è una svolta.

Scrivere testi sul video - esporta un frame

Qualche idea per dare ai tuoi video efficacia e un tocco di originalità l’hai. I testi aiutano ma non sono tutti se vuoi far funzionare i video per promuovere la tua attività. Quanto ho imparato e sperimentato è in Personal FORMAT , un percorso per mettere le ali alla tua strategia video. Il corso resterà in questa formula ancora per qualche mese, resta ancora qualche posto entro.

i[N]spirazione visiva

guida + newsletter
x registi di STRAordinarie
Scrivere testi su video : 3 idee da realizzare con Filmora ma non solo


indicami le tue preferenze, sai che occorre essere precisi con il GDPR

Puoi disiscriverti quando vuoi. Qui la privacy policy

We use MailChimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to MailChimp for processing. Learn more about MailChimp's privacy practices here.

Silvia Bevilacqua

Creo video con un senso
e insegno a farlo
a chi ha un'impresa
STRAordinaria
da raccontare

Silvia Bevilacqua

1 Comment

  1. Marisa ha detto:

    ho elaborato un filmato, ma quando decido di esportare lo schermo e’ tutto nero si vedono solo i titoli e si sente il sonoro, niente immagine che fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.