app per girare video
App per girare video: crea effetti cinematografici con Filmic Pro
16 Ottobre 2019
creare video con sottotitoli
Creare video con sottotitoli e visualizzare la voce del tuo podcast
13 Febbraio 2020

HitFilm tutorial: il programma di montaggio video professionale e gratuito

HitFilm Express tutorial

Gratuito e professionale HitFilm Express è il programma di montaggio video che ti permette di creare filmati spettacolari ed avvicinarti al mondo del video editing.

Perché il programma è gratuito?

E’ la prima domanda che mi faccio quando testo un software. Non è un software opensource come ShotCut si cui parlo qui. HitFilm Express concentra il suo business nella vendita di effetti speciali. Avvicina aspiranti filmaker con un programma flessibile e performante che permette loro di sperimentare fantasia e creatività. La FXhome, software house che sviluppa il programma, è pronta a vendere la versione completa oppure una serie di filtri, effetti e funzioni. Il tutto ad un costo, a mio giudizio, accessibile.

Le funzioni comuni e basilari sono gratuite (al momento in cui scrivo): assemblaggio clip, inserimento di musica e immagini, aggiunta di effetti e transizioni semplici, creazione di video verticali quadrati, esportazione senza la sovrapposizione del logo.

Il questo episodio del mio canale YouTube spiego come creare un video dall’inizio alla fine. E’ un tutorial base che ti permette di capire l’interfaccia e gli strumenti.

Ecco come fare.

#1 crea un progetto

Quando crei un nuovo progetto di montaggio video HitFilm Express ti propone una schermata con diversi formati e risoluzioni.
Non lasciarti intimidire dalle scelte. Il formato più diffuso è il fullHD.

creare un progetto - Hit Film tutorial

#2 taglia ed edita i video

Scegli quale è la porzione di video che vuoi conservare e inserire nel tuo filmato definitivo. Trascina poi la clip nello spazio di lavoro che raccoglie tutti gli elementi dei tuo progetto: video, musica, immagini ed effetti speciali.

edita e tagliare il video - Hit Film tutorial

#3 inserisci la musica

Una colonna sonora crea il tono del tuo video e regala emozioni al tuo spettatore. Importa un brano musicale di cui hai i diritti di utilizzo e spostala nella traccia più bassa del tuo progetto. Non dimenticarti di aggiustare il volume, soprattutto quando si sovrappone ai dialoghi.

edita e tagliare il video - Hit Film tutorial

#4 aggiungi le transizioni

Le transizioni sono quella particolare categoria di effetti speciali che si usano sul taglio tra un segmento di video e il successivo. Servono per mimetizzare o sottolineare il passaggio tra un’immagine e l’altra.

Ecco dove trovarle in HitFilm Express e soprattutto come muoverle.

inserire transizioni - Hit Film tutorial

#5 esporta il video

Quando il tuo video è pronto esportalo per creare il filmato che andrai a mostrare al mondo. Scegli il formato adeguato all’uso che ne farai. Se sei indeciso.

Nell’episodio YouTube è spiegato tutto meglio. Guardalo con attenzione se non sai come iniziare.

Quando decidi di dare una svolta i tuoi video: rendere riconoscibile il tuo brand ed emozionare i tuoi spettatore, puoi contattarmi per una consulenza PILOTA.

https://fxhome.com/hitfilm-express?gclid=Cj0KCQiAjfvwBRCkARIsAIqSWlPWZvfAahgC86yHf96hmQcPAnJKcnGLudmrgfgXLKrsQBvkY1bILQkaAoViEALw_wcB

decolla con YouTube

un corso in 5 + 2 email per far crescere il tuo canale
immagine razzo
non scordarti i campi con *

Puoi disiscriverti quando vuoi. Qui la privacy policy

Mailchimp gestire la lista di indirizzi email. Qui trovi la privacy practices dei dati

Se sei già iscritto alla newsletter?
Inserisci i tuoi dati e poi clicca sul link. Ti invio una mail per aggiornare le tue preferenze e scegliere il regalo "decolla con YouTube"
 

Silvia Bevilacqua

maestra di videoMAGIE

Creo video e insegno a farlo
a chi ha un'impresa STRAordinaria da raccontare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.