Featured Video Play Icon
Scrivere testi su video : 3 idee da realizzare con Filmora ma non solo
18 ottobre 2018
Featured Video Play Icon
Quale microfono per video? un guida da leggere prima di ogni acquisto
29 novembre 2018

Filmora o HitFilm? Cerchi un programma semplice o gratuito?

Featured Video Play Icon

HitFilm è un programma di montaggio video gratuito, almeno nella versione base, HitFilm Express. Filmora ha un costo – al momento – di circa 60,00 euro: puoi solo scaricarlo e testarlo gratuitamente; per esportare il filmato è necessario acquistare la licenza.

Quali sono i pro e contro dei due programmi di editing video? In questo video ti mostro alcune differenze, con un’attenzione particolare alla creazione di titoli e testi in sovraimpressione: tema che mi piace particolarmente in questo periodo.

Hit Film è un software potente e versatile 

Non è molto che l’ho scoperto ed è pochissimo che ho trovato il tempo per giocarci ma potenzialità sono notevoli, soprattutto se consideri che ha una versione gratuita assolutamente completa. Non ci sono limitazioni nei formati di esportazione, nella lunghezza dei video e non vengono inseriti ingombranti loghi.

Hit Film si rivolge a chi vuole creare film. Il sito è esplicito: muovi i tuoi primi passi per diventare un filmaker. L’obiettivo è far provare la versione gratuita per sperimentare lo strumento. La semplicità non è tra le priorità degli sviluppatori del programma.

HitFilm ha una versione Pro oppure puoi acquistare una serie di pacchetti aggiuntivi: effetti visivi, filtri di colore, animazioni in 3D. Sono plug-in per inserire e personalizzare titoli e loghi oppure simulare uno sparo, un fulmine, una spada laser. Se vuoi farti un’idea, questo è un cortometraggio di fantascienza editato con Hit Film Pro.

Filmora è un programma semplice ma limitato

Filmora ti permette di prendere confidenza con la post produzione senza troppe complicazioni. Fornisce titoli, effetti e filtri preconfezionati da visionare in anteprima e trascinare comodamente nel progetto. Ti permette di pensare solo dove tagliare e come riorganizzare le clip video.

Il motto di Filmora è video editing semplificato e così è. La semplificazione richiede necessariamente un certo grado di approssimazione. Il software risulta decisamente impreciso per chi utilizza programmi professionali; in compenso avvicina al montaggio video persone che non vogliono dedicare troppe energie alla post produzione ma avere dei filmati soddisfacenti.

Come creare un testo: HitFilm vs Filmora

Se vuoi vedere in pratica le differenze tra i due programmi, in questo video mostro come creare un titolo Filmora e assegnare delle animazioni. Qui un anticipazione.

filmora vs hitfilm

Nel recente episodio mostro come animare un titolo in HitFilm Express 2017 utilizzando i key frames. Se non hai idea di cosa siano, guarda il tutorial.

Filmora vs HItFilm

Spero di averti chiarito le idee. Se ti va scrivi nei commenti quali dei due software preferisci e fa al caso tuo. Mi interessa saperlo. Se il tuo pallino è creare video per promuovere la tua attività o archiviare i tuoi ricordi, nella newsletter potrai trovare parecchie idee interessanti e un simpatico omaggio. Iscriviti qui sotto.

i[N]spirazione visiva

guida + newsletter
x registi di STRAordinarie
Crea il tuo set TV


indicami le tue preferenze, sai che occorre essere precisi con il GDPR

Puoi disiscriverti quando vuoi. Qui la privacy policy

We use MailChimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to MailChimp for processing. Learn more about MailChimp's privacy practices here.

Silvia Bevilacqua

Creo video con un senso
e insegno a farlo
a chi ha un'impresa
STRAordinaria
da raccontare

Silvia Bevilacqua

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.