scrivere testi su video
Scrivere testi su video : 3 idee da realizzare con Filmora ma non solo
18 Ottobre 2018
video quadrati per social media
Video per social: come creare filmati quadrati con Filmora 9
31 Gennaio 2019

Filmora o HitFilm? Cerchi un programma semplice o gratuito?

filmora-vs-hitfilm - YouTube

HitFilm è un programma di montaggio video gratuito, almeno nella versione base, HitFilm Express. Filmora ha un costo – al momento – di circa 60,00 euro: puoi solo scaricarlo e testarlo gratuitamente; per esportare il filmato è necessario acquistare la licenza.

Quali sono i pro e contro dei due programmi di editing video? In questo video ti mostro alcune differenze, con un’attenzione particolare alla creazione di titoli e testi in sovraimpressione: tema che mi piace particolarmente in questo periodo.

Un post + video per creare il tuo primo progetto video con HitFilm, nel modo più semplice che sono riuscita a pensare, lo trovi qui.

Hit Film è un software potente e versatile 

Non è molto che l’ho scoperto ed è pochissimo che ho trovato il tempo per giocarci ma potenzialità sono notevoli, soprattutto se consideri che ha una versione gratuita assolutamente completa. Non ci sono limitazioni nei formati di esportazione, nella lunghezza dei video e non vengono inseriti ingombranti loghi.

Hit Film si rivolge a chi vuole creare film. Il sito è esplicito: muovi i tuoi primi passi per diventare un filmaker. L’obiettivo è far provare la versione gratuita per sperimentare lo strumento. La semplicità non è tra le priorità degli sviluppatori del programma.

HitFilm ha una versione Pro oppure puoi acquistare una serie di pacchetti aggiuntivi: effetti visivi, filtri di colore, animazioni in 3D. Sono plug-in per inserire e personalizzare titoli e loghi oppure simulare uno sparo, un fulmine, una spada laser. Se vuoi farti un’idea, questo è un cortometraggio di fantascienza editato con Hit Film Pro.

Filmora è un programma semplice ma limitato

Filmora ti permette di prendere confidenza con la post produzione senza troppe complicazioni. Fornisce titoli, effetti e filtri preconfezionati da visionare in anteprima e trascinare comodamente nel progetto. Ti permette di pensare solo dove tagliare e come riorganizzare le clip video.

Il motto di Filmora è video editing semplificato e così è. La semplificazione richiede necessariamente un certo grado di approssimazione. Il software risulta decisamente impreciso per chi utilizza programmi professionali; in compenso avvicina al montaggio video persone che non vogliono dedicare troppe energie alla post produzione ma avere dei filmati soddisfacenti.

Come creare un testo: HitFilm vs Filmora

Se vuoi vedere in pratica le differenze tra i due programmi, in questo video mostro come creare un titolo Filmora e assegnare delle animazioni. Qui un anticipazione.

Nel recente episodio mostro come animare un titolo in HitFilm Express 2017 utilizzando i key frames. Se non hai idea di cosa siano, guarda il tutorial.

Spero di averti chiarito le idee. Se ti va scrivi nei commenti quali dei due software preferisci e fa al caso tuo. Mi interessa saperlo. Se il tuo pallino è creare video per promuovere la tua attività o archiviare i tuoi ricordi, nella newsletter potrai trovare parecchie idee interessanti e un simpatico omaggio. Iscriviti qui sotto.

decolla con YouTube

un corso in 5 + 2 email per far crescere il tuo canale
immagine razzo
non scordarti i campi con *

Puoi disiscriverti quando vuoi. Qui la privacy policy

Mailchimp gestire la lista di indirizzi email. Qui trovi la privacy practices dei dati

Se sei già iscritto alla newsletter?
Inserisci i tuoi dati e poi clicca sul link. Ti invio una mail per aggiornare le tue preferenze e scegliere il regalo "decolla con YouTube"
 

Silvia Bevilacqua

maestra di videoMAGIE

Creo video e insegno a farlo
a chi ha un'impresa STRAordinaria da raccontare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.