video delle vacanze
5 strumenti da mettere in valigia per girare memorabili video delle vacanze
1 Agosto 2017
microfono
Come migliorare i tuoi video con 15 euro: guida in 3 passi per scegliere il microfono
31 Ottobre 2017

Se i tuoi video su YouTube non decollano: ecco come aumentare le visualizzazioni dei video

aumentare le visualizzazioni dei video

Hai investito tempo ed energie a ideare e confezionare il tuo canale YouTube ma le visualizzazioni stentano a decollare? Sei soddisfatto dei tuoi video ma dopo un paio di settimane le visualizzazioni sono stabili?

E’ un problema di SEO e motori di ricerca non trovano il tuo video.

Non voglio e non posso dilungarmi su SEO e dintorni; mi limito a YouTube ed alle due incredibili potenzialità, spesso sottoutilizzate.

A differenza di Facebook infatti, YouTube è una piattaforma di ricerca. Quando cerchi “come fare a” per realizzare un’idea che ti gira per la testa, ti sarà capitato di trovare un linea di anteprime di video YouTube in seconda posizione nei risultati google. La stessa cosa non avviene per altre piattaforme social. 

Scontato. Tuttavia, sbirciando tra tanti canali, pochi youtubers sfruttano questa opportunità. Ai tempi dei social, ci siamo abituati a timeline frenetiche che nascondono ogni contenuto dopo 3 giorni di tranquillità nei commenti.

YouTube è più SEO che social. Riesci cioè a lavorarci meglio se entri nella mentalità dei motori di ricerca. Vale la pena investire qualche minuto per confezionare video e le informazioni attorno.

Ecco la ricetta che ha funzionato per me.

3 campi da non lasciare vuoti

Un video è impermeabile ai motori di ricerca. E’ fondamentale fornire informazioni sul contenuto del video per semplificare la vita a chi cerca le tue informazioni e aumentare le visualizzazioni dei video. Utilizza quindi tutti i campi per dare informazioni sui contenuti.

Titolo: 100 caratteri

Struttura il tuo titolo dosando fantasia e precisione. Usa un inizio accattivante e aggiungi un sottotitolo che spieghi il contenuto; è uno stratagemma utile e consolidato. Questo aspetto non è molto diverso dal titolare un post ottimizzato SEO. Serve solo un po’ di pratica.

Tieni presente che – anche nelle ricerche di google – un video YouTube viene sempre mostrato con titolo e immagine di anteprima. La parte creativa e accattivante la puoi lasciare alla thumbnail, un’immagine che puoi creare a parte e caricare indipendentemente dal video. Il titolo può anche essere didascalico con un’anticipazione del numero di trucchi o degli argomenti trattati.

Descrizione: 5000 caratteri

Non è necessario inserire l’intero testo del video. La trascrizione può invece essere utilizzata per creare i sottotitoli (caption). E’ utile invece scrivere un riassunto che riprende il titolo e dettaglia gli argomenti trattati. Ecco alcuni accorgimenti utili per sfruttare il campo descrizione:

  • crea dei capitoli. Se scrivi il minutaggio (ad esempio 02:32) i numeri diventano link che rimandano al punto esatto del video. E’ uno strumento efficace per facilitare la fruizione del video e migliorare l’indicizzazione dei contenuti
  • inserisci dei link. Se citi altri contenuti, tutorial, libri o risorse esterne di qualunque altro tipo, puoi utilizzare lo spazio della descrizione come le note di un libro con i relativi link utili.

Tag: 500 caratteri

Le parole chiave sono la vera risorsa di YouTube per aumentare le visualizzazioni dei video. I caratteri disponibili non sono pochi e vale la pena sfruttarli tutti fino all’ultimo spazio. Nella compilazione è bilanciare due tipologie di tag: parole o minifrasi chiave:

  • le parole chiave ricercate e pertinenti affinché il tuo video appaia nelle ricerche correlate
  • parole chiave specifiche che intercettano chi sta cercando quell’argomento e sono generalmente meno comuni

Un trucco per scegliere le “frasette chiave” è quello di pensare le parole come le cercherebbe il tuo spettatore ideale; che ha un problema e non padroneggia un lessico specifico.

Una piccola modifica può migliorare significativamente la rintracciabilità di un video. Ora ti mostro un paio di strumenti ed esempi utili.

2 strumenti per monitorare le parole chiave

Ecco due risorse utili per sondare le ricerche in rete, analizzare le parole chiave e quindi aumentare le visualizzazioni dei video. Entrambi i siti hanno servizi pro per gli abbonati e funzionalità base che semplificano la vita a tutti.

Keyword Tool

uno strumento per aumentare le visualizzazioni dei video

E’ un sito che ti propone una serie di parole associate al tuo argomento principale. I volumi di ricerca sono oscurati e disponibili solo a chi sottoscrive l’abbonamento. Inserire le parole tue parole chiave è comunque stimolante per trovare associazioni a cui non avresti pensato. Alcune poi non interessano.

Ad esempio quando ho fatto le mie ricerche ed ho inserito “Filmora”, il nome del software su cui stavo realizzando dei tutorial, ho trovato molte associazione con “crack” o “serial key” ma non riguardava i miei contenuti e non l’ho inserito tra i tag del video. Altre associazioni invece come “effect” oppure “audio” mi sono state utili.

Tube Buddy

E’ un sito che necessita di un’iscrizione con opzione gratuita e servizi aggiuntivi a pagamento ed è anche un’estensione da installare sul tuo browser. Ha davvero parecchie funzioni; in queste poche righe mi focalizzo esclusivamente sulla funzione che ti permette di controllare quali sono le parole chiave di un video di YouTube (tutti non solo i tuoi) quali sono le parole chiave e tra queste quelle più ricercate.

Ecco cosa ho scoperto riguardando a distanza di qualche mese gli ultimi video tutorial pubblicati per mostrare come utilizzare il software Wondershare Filmora.

La metà dei miei tag giravano attorno alle parole chiave “video editing tutorial wondershare filmora”.  Quello che ho notato è che le parole chiave più specifiche sono quelle in cui i miei video scalano le classifiche. Le tag evidenziate sono chiavi comunque ricercate e quindi che generano più traffico. Sono le keyword che riprendevano i titoli dei capitoletti, aggiunte per maniacale puntigliosità descrittiva. Ecco alcuni esempi

  • zoom digitale
  • inserire titoli
  • immagine nell’immagine
  • montaggio video
  • schermo verde

Nota bene che nelle ultime due parole chiave ho banalmente tradotto le espressioni inglesi gettonatissime tra gli addetti ai lavori

1 esercizio da fare subito per aumentare le visualizzazioni dei video

Entra nella pagina di gestione video del tuo canale YouTube e rivedi i campi di cui ho parlato sopra.

  • Se il video è già stato pubblicato, non cambiare il titolo ma tieni presente le indicazioni per la prossima volta. Puoi migliorare e arricchire la descrizione in modo da fornire a chi ti cerca e alla piattaforma che usa maggiori informazioni sui tuoi contenuti.
  • Se avevi già inserito delle parole chiave, analizza le indicazioni fornite da TubeBuddy. Se per esempio il tag più ricercato è il tuo nome e cognome oppure il nome della tua attività, va benissimo ma stai sfruttando sono una parte delle potenzialità di YouTube che potrebbe servirti a portarti nuovi contatti e aumentare le visualizzazioni dei video. Con TubeBuddy puoi anche sbirciare le parola chiave dei tuoi concorrenti, quali usano e quali sono ricercate.
  • Aggiungi tag. Sfrutta la fantasia senza barare ovviamente. E’ ottimo indicare argomenti specifici di cui tratti nel video, usando anche espressioni meno professionali. E’ inutile inserire parole chiave molto ricercate ma che non c’entrano nulla.

Nel corso gratuito in 7 mail approfondisco questi temi e altri ancora. Puoi lasciarmi l’indirizzo qui sotto e riceverai anche la newsletter con le mie riflessioni su video efficaci e ispirazione visiva. Con il tempo sto mettendo insieme una playlist di episodi YouTube sul tema “come creare un canale YouTube“.

Se vuoi fare sul serio, una consulenza PILOTA con me è quello che ti ci vuole per far decollare tuo canale.

decolla con YouTube

un corso in 5 + 2 email per far crescere il tuo canale
immagine razzo
non scordarti i campi con *

Puoi disiscriverti quando vuoi. Qui la privacy policy

Mailchimp gestire la lista di indirizzi email. Qui trovi la privacy practices dei dati

Se sei già iscritto alla newsletter?
Inserisci i tuoi dati e poi clicca sul link. Ti invio una mail per aggiornare le tue preferenze e scegliere il regalo "decolla con YouTube"
 

Silvia Bevilacqua

maestra di videoMAGIE

Creo video e insegno a farlo
a chi ha un'impresa STRAordinaria da raccontare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.