L'app per creare e modificare video automaticamente Quik Stories
Quik Stories: l’app per creare i tuoi video con l’AI
13 Settembre 2018
Featured Video Play Icon
Scrivere testi su video : 3 idee da realizzare con Filmora ma non solo
18 Ottobre 2018

App per montare video da smartphone o tablet o tablet

Featured Video Play Icon

Girare ed editare video da smartphone (e anche tablet) ha parecchi vantaggi.
E’ immediato perché puoi registrare, montare e pubblicare un video con lo stesso strumento, senza importare ed esportare file. Questo permette di risparmiare tempo.

Puoi fare tutto in mobilità e in certe situazioni può essere una svolta. Inoltre gli smartphone, ma anche i tablet, sono strumenti familiari e quotidiani.

Giocare con le immagini è semplice con le tre app di questo post. Puoi creare un video accattivante con titoli, effetti, musica e transizioni. Se hai clip sul tuo telefono che non riguardi mai e video che vorresti modificare, tagliare o accorciare queste app fanno al caso tuo. Sono strumenti indispensabili se fantastichi di creare un video racconto memorabile con le immagini girate durante il tuo recente evento o quel viaggio irripetibile.

Sul canale YouTube trovi l’episodio completo in cui mostro le funzioni più interessanti di queste app per montare video da smartphone.

# FilmoraGO

E’ la sorellina del programma per Mac e Windows di cui ho scritto spesso in questo blog. Questa app per montare video è la più completa delle tre ma anche la meno intuitiva da utilizzare. E’ la sola a non avere una versione per tablet ed è un vero peccato perché ha tante potenzialità ed opzioni. Il punto forte di Filmora GO sono i temi a volte eccentrici ma di sicuro impatto, all’occorrenza se ne possono acquistare di nuovi. La funzione che preferisco è questa, per inserire una foto in sovra-impressione.

FilmoraGO app per editare video

# GoPro Splice

Semplice, pratica e gratuita Splice è l’app per raccontare con il video. Mantiene lo stesso stile di Quik Stories della GoPro (di cui ho scritto qui e qui) ma ha maggiori potenzialità e meno effetti. Con Splice puoi registrare la tua voce che spiega le immagini e inserire la traccia audio direttamente sul video montato. E’ utile, ad esempio, se vuoi girare il tutorial di una ricetta mostrando dettagli di piatti e mani oppure se registri 5 minuti di esercizi di pilates aggiungendo in un secondo tempo la spiegazione. Catturare l’audio separatamente è funzionale perché puoi avere una buona qualità senza investire radio microfoni o shotgun. Ti basta un economicissimo lapel mic.

splice - app per editare video

# Adobe Premiere Clip

Quest’app per montare video un tempo era la meglio personalizzabile nei filtri di colore. Le funzioni di editing sono molto basilari ma ha un’ampia galleria di colorazione da applicare ai video. Da Adobe Pemiere Clip puoi accedere alla libreria personale create con Capture della Adobe ma quest’ultima non supporta più la creazione di “looks”, una sorta di galleria di filtri colore creata da te. Adobe resta comunque un punto di riferimento importante per le immagini digitali; aspettiamo quindi il lancio della nuova app multipiattaforma previsto entro il 2018.

Adobe Premiere Clip - app per montare da smartphone

Tutte le app di oggi editano in modo lineare: supportano quindi un’unica linea di montaggio. Questo significa che non puoi creare una sovrapposizione di immagini: ad esempio quando inizi il video mostrando uno speaker e poi resta in sottofondo la sua voce mentre scorrono immagini inerenti a quanto detto ma girate in un altro momento. Esistono app più complesse e performanti di cui tratterò nelle prossime settimane, se ti interessa restare aggiornato sul tema, iscriviti alla newsletter. Ogni mesi ti invio riflessioni e tutti gli aggiornamenti su video tutorial e blog post.

i[N]spirazione visiva

guida + newsletter
x registi di STRAordinarie
Crea il tuo set TV


indicami le tue preferenze, sai che occorre essere precisi con il GDPR

Puoi disiscriverti quando vuoi. Qui la privacy policy

We use MailChimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to MailChimp for processing. Learn more about MailChimp's privacy practices here.

Silvia Bevilacqua

Creo video con un senso
e insegno a farlo
a chi ha un'impresa
STRAordinaria
da raccontare

Silvia Bevilacqua

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.